 PressPool ufficio stampa digitale

Villa Bernasconi: una villa interattiva

Il sindaco di Cernobbio Simona Saladini e Guido Panini della società comasca Togunà Interactive srl sono stati ospiti giovedì 23 ottobre 2008 in qualità di relatori al LUBEC (www.lubec.it), rassegna europea delle soluzioni ICT per i Beni culturali, organizzata a Lucca (quarta edizione) sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Nel corso dei loro interventi hanno presentato il progetto "Villa Bernasconi: una villa interattiva", nato dalla partnership tra l'Assessorato alla cultura del Comune di Cernobbio e Togunà Interactive, che sarà attivato nel 2009. Villa Bernasconi, un gioiello dello stile Liberty, nei decenni scorsi ha svolto il ruolo di centro della cultura del Lario per avere ospitato mostre di alto livello. Grazie a un corposo intervento di restauro, dal 5 settembre scorso, essa è tornata a pieno titolo a occupare la funzione del passato ospitando la mostra del maestro cernobbiese Ugo Sambruni. Il progetto è focalizzato nel rendere Villa Bernasconi di maggiore gradimento del pubblico per la disponibilità del nuovo approccio interattivo.
Con l'innovativo sistema di videoguida
"i-muse(TM) - Interactive Museum", il turista potrà interagire con opere, ambienti e particolari architettonici semplicemente avvicinandosi all'oggetto di interesse con un palmare. Sul palmare (distribuito ai visitatori all'ingresso della Villa) saranno visionabili filmati, immagini e commenti relativi all'oggetto selezionato oppure ad altri oggetti ad esso correlati non presenti in Villa, in qualità di approfondimenti.
"
Il progetto Villa Bernasconi: una Villa interattiva - spiega il sindaco Saladini - assume un'importanza strategica fondamentale per la città di Cernobbio, che negli ultimi anni ha dimostrato un grande dinamismo culturale. In particolare Villa Bernasconi, che già fa parte dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) Magistri Comacini, è stata inserita nel circuito culturale europeo Art Nouveau European Route, grazie all'interesse suscitato negli studiosi dell'arte Liberty".
Le stesse videoguide potranno essere utilizzate anche in occasione di eventi culturali estemporanei ed in seguito sviluppate in un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della città".

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967