 PressPool ufficio stampa digitale

la più piccola videocamera HD al mondo:

Canon HV10

L’alta definizione è una realtà. Le emittenti mettono a punto l’offerta, i televisori 16:9 sono HD Ready, manca solo la videocamera consumer HD per chiudere il cerchio. Canon lancia un’accessibile videocamera HD che più piccola non si può

Canon HV10 è la più piccola videocamera ad alta definizione al mondo1. Con i suoi 2,96 megapixel, il sensore CMOS da 1/2,7” e la risoluzione di 1080i (HDV), questo modello sorprendentemente compatto non mancherà di catturare l’attenzione degli appassionati più esigenti. La videocamera adotta il nuovo processore d’immagine DIGIC DV II – il “motore” per l’elaborazione di immagini ad alta definizione –, uno zoom 10x di ottima qualità e un nuovo sistema di autofocus istantaneo e più accurato. Tutto ciò per introdurre all’alta definizione gli appassionati di ripresa così come le emittenti televisive stanno diffondendo in tutta Europa segnali HDTV. “Il successo di EOS, il più riconoscibile marchio di reflex digitali semiprofessionali e professionali al mondo, posiziona Canon quale market leader nell’innovazione della tecnologia CMOS HD”, afferma Massimiliano Ceravolo, Country Director di Canon Consumer Imaging Italia. “Grazie alla vasta esperienza diretta nella produzione di sensori CMOS, i nostri ingegneri hanno progettato una videocamera HDV1080i veramente compatta e prestazionale. Una combinazione unica di CMOS HD e 70 anni di esperienza ottica Canon per non essere secondi a nessuno”.
Alta definizione 1080i
Grazie alla presenza dell’avanzato sensore HD CMOS da 1/2,7” e 2,96 megapixel con filtro a colori primari RGB, HV10 è la più piccola videocamera ad alta definizione al mondo1, e verosimilmente anche la più elegante. Cattura video alla piena risoluzione di 1920x1080 pixel ed è progettata per un uso confortevole a mano libera. Molto simile alle più diffuse videocamere MiniDV per dimensioni e semplicità d’uso, è in grado di eseguire riprese panoramiche “widescreen” native 1080i e di registrarle sulle economiche e versatili cassette MiniDV. Un ingresso AV consente di archiviare efficacemente vecchi filmati analogici, registrandoli sul nastro della videocamera.
Sensore Canon HD CMOS
Canon continua il suo impegno nello sviluppo in proprio di soluzioni per l’acquisizione delle immagini, e il nuovo sensore ad alta definizione per applicazioni video CMOS ne è la prova. Il sensore CMOS Canon HD incorpora un circuito di riduzione del rumore e di amplificazione del segnale video. Inoltre, consumando meno dei CCD, genera meno calore e di conseguenza meno rumore ed estendendo così la durata della batteria. Inoltre, a differenza dei CCD, i sensori CMOS non soffrono dello smearing verticale (un punto di luce intensa presente nell’inquadratura che genera la caratteristica linea verticale) causato dall’abbagliamento del singolo pixel.
Instant AF
Canon HV10 incorpora l’ultima tecnologia per l’alta definizione: Instant AF. Con video e foto di maggiore risoluzione, è necessario avere un sistema di messa a fuoco più accurato in quanto gli errori di messa a fuoco sono molto più visibili. Canon Instant AF usa una combinazione di sensori AF esterni ad alta velocità per rilevare rapidamente il posizionamento del soggetto ed un accurato sensore AF TV, per ottenere una messa a fuoco definita.
In modo simile, Focus Assist permette di mettere a fuoco manualmente con una grande precisione, per ottenere immagini estremamente nitide.
Ottica superiore Canon
Potendo contare su un’esperienza di 70 anni nella produzione di obiettivi tecnologicamente innovativi (e ben 48 anni nello sviluppo di obiettivi per telecamere professionali), HV10 incorpora un potente obiettivo zoom 10x con stabilizzatore ottico d’immagine Super Range (OIS). L’avanzato sistema di stabilizzazione impiega nuovi metodi per la rilevazione delle vibrazioni, comprese quelle a bassa frequenza, che diventano visibili quando si registrano immagini ad alta risoluzione. OIS, inoltre, neutralizza le vibrazioni anche quando si usa la videocamera per scattare fotografie.
Processore d’immagine DIGIC DV II
HV10 è dotata di processore d’immagine DIGIC DV II , esclusivo Canon, introdotto per la prima volta nella videocamera professionale ad alta definizione XL H1. DIGIC DV II è ottimizzato per incrementare la velocità di elaborazione dei dati e per le specifiche dell’alta definizione: l’elaborazione dei dati ad alta velocità 1080i richiede circa 4,5 volte più potenza rispetto a un video standard. Al centro della tecnologia Canon il processore DIGIC DV II che dispone di un doppio percorso di elaborazione del segnale per assicurare la massima qualità dei video e delle foto anche alla risoluzione di 2,07 megapixel, persino se registrati simultaneamente. DIGIC DV II dispone anche di uno speciale sistema di riduzione del rumore per immagini più nitide con un’eccellente riproduzione dei colori e della gamma tonale.
Fotografia avanzata
HV10 è anche una fotocamera digitale di alta qualità con una risoluzione di 3.1 megapixel e dotata di stampa diretta con compatibilità PictBridge, flash incorporato e funzioni fotografiche avanzate. Le immagini ad alta risoluzione sono registrate su una scheda di memoria Mini SD e possono essere trasferite dalla videocamera a un computer con una connessione USB 2.0.
Schermo panoramico
Le immagini HD hanno un rapporto dimensionale di tipo panoramico, quindi HV10 è ottimizzata per registrazioni in formato 16:9. Un ampio schermo LCD “widescreen” da 2,7” consente all’utilizzatore di controllare la ripresa esattamente come apparirà quando sarà riprodotta su un televisore con schermo panoramico. Degli indicatori di livello orizzontale richiamabili in sovrimpressione rendono più semplice centrare il soggetto della ripresa nonché bilanciare la linea d’orizzonte. HV10 può essere facilmente commutata su definizione standard (SD) con la semplice pressione di un pulsante, consentendo di riprendere filmati in formato 4:3 per la riproduzione su televisori tradizionali.

Software a corredo e CiG
HV10 è venduta con il software Canon ZoomBrowser EX (Windows) e Image Browser (Macintosh) per una completa gestione delle immagini fotografiche. Gli acquirenti di questo modello hanno inoltre diritto all’accesso gratuito al portale CANON iMAGE GATEWAY, una galleria online di 100MB nella quale possono essere salvati on-line filmati e immagini per condividerli con familiari e amici.

La videocamera HV10 è in vendita da settembre al prezzo stimato Iva inclusa di euro 1.619,00.

PressPool

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967