Intervista Panasonic, in uscita su BackStage, diritti riservati

Daniela Karakaci, Junior Product Manager di Panasonic Visual System Solutions risponde ad alcune nostre domande.

Un commento sull'attuale posizionamento di mercato, con riferimento specifico alla divisione Visual System Solution di Panasonic.
Per quanto riguarda i proiettori professionali, il nostro core business è la categoria di prodotto superiore ai 5.000 ansi lumen. A livello europeo, il primo semestre del Fiscal Year ( aprile – settembre 2014) della categoria di riferimento si chiude positivamente. Il mercato delle soluzioni di videoproiezione ha registrato, infatti, una crescita positiva, che per Panasonic è superiore alla media di mercato con una market share complessiva del 45%.

 

I risultati conseguiti in Italia seguono un andamento analogo, come dimostra la percentuale di crescita, che si attesta intorno al 33%. Nel nostro paese, nel segmento dei proiettori sopra ai 5.000 ansi lumen, siamo leader di mercato con una quota che raggiunge il 43%. Se spostiamo l'attenzione verso la categoria dei display professionali, ci accorgiamo che i risultati ottenuti sono altrettanto interessanti: nel secondo quarto dell'anno fiscale, che terminerà a marzo 2015, si evidenzia a livello europeo una crescita del mercato pari al 42% per il mercato dei display LCD > 40". Nonostante la recente uscita (2013) dal mercato dei display al plasma – cui è seguita una fisiologica flessione della quota di mercato - Panasonic sta riguadagnano gradualmente terreno e market share: siamo perfettamente consapevoli della sfida che siamo chiamati ad affrontare e, grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo di soluzioni sempre più innovative, prevediamo un incremento positivo delle vendite nei prossimi mesi anche in questa area.

Qual è il prodotto che potremmo definire un caso esemplare?
Tra i proiettori di fascia alta, il protagonista indiscusso è certamente il modello PT-DZ21, con luminosità di 20.000 ansi lumen e tecnologia 3-chip DLP. Questo prodotto, lanciato nel 2012, si è fatto pian piano conoscere dai player di mercato che, da subito, ne hanno riconosciuto le caratteristiche distintive: oltre al design ultracompatto, il proiettore garantisce un funzionamento affidabile e una qualità delle immagini senza precedenti. Inoltre è integrata la funzionalità di warping avanzato e video masking caratteristiche fondamentali per i proiettori di questa fascia. TCO ridotto, minore necessità di manutenzione, flessibilità di sistema e installazione con varie funzioni, sono altre caratteristiche essenziali del PT-DZ21. Dal suo lancio sul mercato, il nostro proiettore ha riscosso ampio successo in occasione di eventi di alto profilo, in contesti leisure e per l'area entertainment. Il Festival of Lights di Berlino del 2012, i Giochi Olimpici di Londra, l'ultimo tour live The Wall di Roger Waters, il 555° anniversario della città di Bucarest e il lancio dell'ultimo album dei Coldplay 'Ghost Stories' sono solo alcuni esempi delle applicazioni scenografiche effettuate a livello internazionale. In Italia, invece, i PT-DZ21 sono stati installati in occasione dello spettacolo Les Troyens al Teatro alla Scala di Milano e per illuminare Piazza di Spagna, in occasione del 130° anniversario di Bulgari a Roma. In tutti questi casi, il sistema a quattro lampade ha assicurato affidabilità di funzionamento per un periodo prolungato di proiezione 24/7. Tra i prodotti di punta del 2014, a settembre, è stato introdotto il proiettore da 1 chip DLP Full laser da 6.500 ansi lumen, il PT-RZ670. Abbiamo concepito una soluzione full laser davvero performante, che assicura una durata di oltre 20.000 ore di funzionamento, senza necessità di manutenzione. A caratterizzare ulteriormente questa soluzione sono aspetti fondamentali quando si ha a che fare con prodotti di videoproiezione, come la totale flessibilità di installazione a 360° e l'integrazione di sistemi professionali.

In quale direzione sta andando Panasonic? Cosa vi aspettate per il futuro e quali sono le tecnologie su cui Panasonic punterà maggiormente nel 2015?
L'anno prossimo ci impegneremo nel consolidamento dei risultati ottenuti quest'anno e, naturalmente, lavoreremo per accrescere a rafforzare le nostre quote di mercato sia nel segmento dei proiettori professionali – in cui siamo già leader - sia in quello delle soluzioni di videoproiezione, tanto display quanto videowall. Il nuovo anno inizierà senza dubbio nel migliore dei modi, grazie alla nostra partecipazione a ISE 2015. Rispetto all'anno scorso, il nostro stand ad Amsterdam RAI (Olanda) avrà dimensioni maggiori, a dimostrazione di quanto è importante per noi questo evento espositivo, dove presenteremo novità assolute in termini di prodotto e di tecnologia. Un'anticipazione? Grande attenzione sarà dedicata alla tecnologia laser e alle soluzioni con risoluzione 4K, grazie ai quali siamo certi che sapremo sorprendere anche il visitatore più esigente.