 PressPool ufficio stampa digitale

Video Progetti, Paladin e la virtualizzazione

Video progetti dal NAB 2014 di Las Vegas ha tracciato molte delle tendenze del settore broadcast e della produzione video in genere, all'insegna del risparmio nei consumi, negli spazi, nei costi di produzione e nel costo di playout.

La virtualizzazione delle applicazioni è ora al centro dell'attenzione di tutti e tutti mirano a una piattaforma unica dove poter installare applicazioni quando sono necessarie, per poter ridurre i costi e aumentare la flessibilità.


Questo discorso è ugualmente valido nella post produzione, transcodifica, OTT, distribuzione, video server; in pratica, le esigenze comuni a tutti sono di armonizzare qualsiasi applicazione utile e installarla in un data center locale oppure nel cloud, basta che il sistema sia totalmente flessibile al punto da poter utilizzare applicazioni nel momento in cui servono. Il tutto deve essere rigorosamente pronto senza tempi lunghi di messa in opera del sistema; in due parole, si richiedono massima semplicità e flessibilità: tutto, subito, e al massimo delle prestazioni.
Un esempio valido è il sistema Morpheus di Snell che è stato spostato nel cloud così da poter effettuare il playout semplicemente collegando uno stream IP. Miranda ha creato un piccolo video server che può diventare un server regionale per il playout e poi anche Omneon e Harmonic dimostrano tendenze comuni. In pratica, tutte le aziende stanno cercando di condensare e consolidare le varie funzionalità all'interno di una piattaforma.
Un altro punto importante segnato da questo NAB è la ufficializzazione della nascita di una enorme realtà chiamata "Grass Valley", coordinata da Belden e che associa Grass Valley e Miranda.
Alcuni prodotti da evidenziare per l'area broadcast comprendono il video server di Harmonic con un file system incorruttibile super resistente, in onda da anni in tutte le parti del mondo senza alcun problema. Oggi in Harmonic hanno condensato in una porta (channel port) tutte le funzionalità di master control e quelle di branding, quindi la possibilità di inserire anche grafica ed effettuare streaming in tempo reale.
Paladin Innovation -poi- lancia un piccolo video mixer con quattro ingressi fisici e infiniti ingressi di tipo virtuale con cui si può realizzare una produzione a basso costo; quindi diventa anche parecchio interessante per chi si occupa di canali televisivi di piccole dimensioni, di riprese di sport minori e di notizie dal campo.
Sul campo, trasportato in una piccola valigia, spesso in unione con macchine fotografiche collegate in wifi o in SDI, si riescono a raggiungere livelli di produzione assai accettabili, persino per le televisioni nazionali.
Questo mixer dalla Paladin riesce a registrare e mandare in onda un contributo da dischi, permette di mixare fino a 20 telecamere o macchine fotografiche contemporanee e tutto con ottima qualità finale.
Utile quindi su una location fisica ben definita, si integra in un panorama molto moderno di produzione, davvero fortemente orientato sulla remote production.
Un esempio calzante è un nuovo video mixer totalmente basato su un video server: una scheda video appositamente realizzata per diventare un video mixer su ventiquattro ingressi e sei uscite diventa un video mixer distribuito, quindi una località remota effettua le riprese in un centro di produzione e il pannello controlla il mixer locale e quello remoto; quindi basta un punto di connessione dove tutti segnali arrivano e tutto viene realizzato in quel centro produzione, davvero riducendo i costi.

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967