 PressPool ufficio stampa digitale

tpc fa storia con UHD1

Il primo evento sportivo in diretta dal truck UHD HDR OBP SMPTE ST 2110 full-IP.

tpc è il principale fornitore di servizi di trasmissione in Svizzera. Affiliato indipendente dell'emittente pubblica nazionale svizzera SRG SSR, tpc è responsabile della produzione e della tecnologia per SRF (Schweizer Radio und Fernsehen), gestendo la produzione dal vivo per una vasta gamma di importanti eventi nazionali e internazionali - dal calcio e sci alpino al teatro e all'opera.


La sfida era costruire un camion di trasmissione esterna (OB) in grado di soddisfare i requisiti di efficienza dei costi e di produzione di oggi, compreso standard HDR UHD, e di poterlo fare evolvere per soddisfare le future richieste del mercato.
Avendo ulteriori piani per costruire una nuova struttura basata su IP a Zurigo, tpc voleva anche usare il camion come campo di prova esercizio su come costruire e gestire l'infrastruttura IP.
La soluzione ha compreso: il Gateway SDI-to-IP e la piattaforma di elaborazione del segnale con capacità IP, Selenio Network Processor,il multiviewer IP ibrido, pronto per l'UHD, EPICTM MV, il Sistema di controllo software per reti ibride SDI e IP, MagellanTM SDN Orchestrator,
gli switcher IP, Arista DCS 7504R.
In pratica, un simile OB-Van è stato il primo a trasmettere un evento sportivo dal vivo con SMPTE ST 2110, full-IP, non compresso UHD HDR.

Forte sostenitore degli standard aperti, tpc ha scelto di costruire il proprio nuovo camion per supportare la produzione di IP UHD non compresso utilizzando lo standard SMPTE ST 2110.
Al centro di UHD1 di tpc c'è il SelenioTM Network Processor (SNP) di Imagine, che funge sia da gateway SDI-to-IP che da piattaforma di elaborazione del segnale all-IP a bassa latenza. Elabora UHD su IP non compresso utilizzando ST 2110, supporta conversioni HD / UHD e SDR / HDR e garantisce tempi di sincronizzazione dei segnali IP ottimali per l'interoperabilità con tutte le altre apparecchiature conformi nel truck. L'SNP si serve di switch commerciali pronti per l'uso di Arista Networks che utilizzano le porte QSFP28 su collegamenti 100GbE.
tpc utilizza il multiviewer EPICTM MV di Imagine con SNP per monitorare i segnali di più schermi, con ingressi e uscite di monitoraggio tutto in IP.
SNP emette un segnale "proxy" da ogni segnale UHD che tocca, e EPIC MV utilizza questi segnali proxy - che sono a colori, frequenza fotogrammi e tipicamente risoluzione HD - anziché l'originale UHD, con conseguente riduzione significativa nel costo generale del sistema.
La connettività di tutti i dispositivi Imagine e di terze parti, sia SDI che IP, è gestita dal sistema di controllo software MagellanTM SDN Orchestrator, che consente al personale di tpc di passare senza interruzioni tra HD, Ultra HD e flussi SMPTE ST 2110 non compressi in tempo reale.
tpc ora dispone di un OB van a prova di futuro che resterà all'avanguardia della produzione mobile per molti anni a venire. L'architettura IP flessibile è agnostica rispetto ai formati e alle risoluzioni video e in grado di integrare senza problemi gli schemi di compressione più recenti e i miglioramenti della qualità dell'immagine.
La specifica SMPTE ST 2110 consente a tpc di scomporre video, audio e dati ausiliari in flussi separati, aumentando l'efficienza e la flessibilità rispetto alle soluzioni basate su SDI. Inoltre, l'approccio IP puro riduce i requisiti di cablaggio e consumo energetico di un ambiente SDI o ibrido SDI-IP.
UHD1 è l'IP al suo interno e ottimizzato per UHD - utilizzando standard o gamma dinamica elevata - ma è anche in grado di gestire segnali basati su SDI. Lavorando con segnali UHD non compressi e basati su standard, tpc è in grado di elaborare segnali video per soddisfare tutte le preferenze del cliente senza richiedere uno schema di compressione mediano, massimizzando allo stesso tempo la qualità video e riducendo al minimo la latenza.
La cosa più importante è che il team tecnico di tpc è riuscito ad accelerare rapidamente con la tecnologia di nuova generazione, in quanto offre le stesse caratteristiche prestazionali e l'aspetto operativo di un tradizionale sistema SDI, ma con tutti i vantaggi della connettività IP e la flessibilità del software .

PressPool

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967