 PressPool ufficio stampa digitale

La casa editrice edisef annuncia la Divisione Information Security,

un progetto interamente dedicato ai temi della sicurezza informatica

Le nuove iniziative intraprese dalla casa editrice romana, che comprendono
un periodico, un portale web e l’organizzazione di eventi dedicati, si focalizzano
sui temi attualissimi della sicurezza dei dati e dei sistemi IT, con l’obiettivo di porsi sempre più come interlocutore autorevole in grado di offrire servizi all’avanguardia

Sicurezza informatica, privacy dei dati personali, protezione delle identità digitali: sono solo alcuni dei temi da sempre al centro delle attività divulgative e di studio della casa editrice edisef, che ha tenuto a battesimo in questi giorni la Divisione Information Security. Forte di una neonata rivista specializzata, il bimestrale “Information Security”, di un portale web, www.informationsecuritynews.it, e dell’organizzazione di mostre-convegno come “ID Security” e “ISH-Information Security Hospital” (la cui prima edizione è prevista il 30 novembre a Roma), la nuova Divisione intende rafforzare il ruolo di edisef quale interlocutore autorevole di aziende, istituzioni e professionisti IT per tutte le esigenze attinenti alla sicurezza IT.

“Abbiamo concepito la nuova Divisione come un sistema articolato per trattare organicamente le principali evoluzioni nel comparto della sicurezza dei sistemi informatici che, se da un lato costituiscono potenti strumenti di miglioramento, possono anche presentare minacce connesse alla stessa gestione elettronica di dati e informazioni”, sottolinea Barbara Ferraris di Celle, Direttore Editoriale di edisef. “Ma non solo: la Divisione Information Security, che si avvale di un Comitato consultivo di altissimo livello composto da docenti, studiosi, manager e rappresentanti delle istituzioni, intende anche moltiplicare le occasioni di incontro fra i diversi attori, instaurando collegamenti tra i player del mercato IT e il mondo degli utenti di security, sia aziendali sia della Pubblica Amministrazione”.

Più in dettaglio, la rivista “Information Security”, il cui primo numero esce a fine novembre, si propone sul mercato come uno strumento indispensabile per professionisti, istituzioni, aziende e addetti ai lavori nell’ambito della sicurezza IT. Con cadenza bimestrale, la rivista ha una diffusione di 6.500 copie, pubblica articoli e approfondimenti realizzati dai massimi esperti del settore, e ha già sviluppato un piano editoriale 2011 ricco di spunti per analizzare le problematiche relative alla sicurezza nei più rilevanti settori verticali di attività.

Debutta analogamente in questi giorni anche la nuova versione di Information Security News (www.informationsecuritynews.it), il primo portale italiano dedicato alla diffusione della cultura nell’ambito della sicurezza IT. Realizzato sulla base di criteri innovativi, il portale si configura come uno strumento di analisi, aggiornamento e approfondimento su tecnologie e soluzioni, ed è stato scelto dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, organismo istituzionale all’avanguardia nell’azione di prevenzione e contrasto della criminalità informatica, quale strumento utile nel favorire un approccio organico per affrontare lo scenario dell’Information Security in Italia e nel resto del mondo.

Tra le funzioni peculiari del portale www.informationsecuritynews.it, sono da menzionare tra l’altro la presenza, per ogni documento pubblicato sul portale, del nome dell’azienda citata collegato a un link attivo verso un pop-up che consente al lettore di inviare una richiesta alla e-mail indicata dall’azienda stessa, generando contatti direttamente dalla notizia. Inoltre, all’interno del portale è stata creata una sezione denominata “MyIS” che permette di dialogare direttamente con i referenti commerciali delle aziende di riferimento e beneficiare di diversi servizi – active link, pagina sponsor, sponsorizzazione di web book tematici e newsletter dedicate – in base alle proprie esigenze. Infine, è prevista la pubblicazione bimestrale di “Web book” tematici su argomenti verticali, realizzati con il contributo dei maggiori esperti di istituzioni, operatori del settore e tecnici professionisti.

Il terzo pilastro della strategia su cui si basa la nuova Divisione Information Security di edisef è costituito da due eventi specializzati: si tratta di “ID Security” e “ISH-Information Security Hospital”, mostre-convegno dedicate alla sicurezza, rispettivamente nell’ambito della identità digitale e del trattamento dei dati informatici sanitari, che si svolgeranno a Roma nella splendida cornice dell’Hotel Villa Pamphili. Il 23 febbraio 2011 è prevista la prima edizione dell’evento ID Security, mentre il 30 novembre 2011 è la data scelta per la seconda edizione di ISH. Nei prossimi giorni, esattamente il 30 novembre, si svolge infatti la prima edizione di quest’ultimo evento, in un clima di forte interesse visto che a oggi si sono già registrati oltre 400 partecipanti. Patrocinata tra gli altri anche dal Ministero della Sanità e accreditata presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, la mostra-convegno “Information Security Hospital” rappresenta un appuntamento irrinunciabile per chi opera nel settore e vuol essere informato e aggiornato su tutte le evoluzioni tecnologiche, soprattutto in ambiti chiave quali quello della tutela della sicurezza dei dati e delle informazioni sensibili.

Tutti i marchi citati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà delle rispettive aziende

Attiva dal 2008, edisef è una casa editrice agile, flessibile e innovativa che, oltre a pubblicare periodici specializzati e portali informativi nell’ambito della Sanità e della Sicurezza, organizza eventi e conferenze professionali a carattere espositivo. Inoltre, divulga informazione tecnica e promuove la formazione specializzata attraverso corsi di formazione on-line con piattaforme e-learning presenti nei singoli portali verticali con accredito ECM. L’integrazione di canali di comunicazione e la fruizione di sinergie tra prodotti e servizi, consente a edisef di realizzare una comunicazione mirata e integrata rivolta a professionisti e addetti ai lavori. Per ulteriori informazioni: www.edisef.it

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967