 PressPool ufficio stampa digitale

“6PR150”, serie “Professional”: “born leader”, i risultati si sentono.

Nuovissimo driver di FaitalPRO per le medie frequenze.  Settembre 2009.   “La gestazione è stata lunga e anche travagliata ma alla fine abbiamo a catalogo il 6PR150, driver per le medie frequenze, proprio come lo volevamo” Flavio Naggi, FaitalPRO.

Con questo annuncio FaitalPRO, è lieta di ufficializzare il “varo” del nuovissimo altoparlante per le medie frequenze “6PR150” della serie “Professional”.

Malgrado i propositi annunciati all'inizio dell'anno, non era mai entrato in produzione perché non riusciva a convincere del tutto i suoi “padri”.

Così il reparto progettuale di FaitalPRO lo ha subito ripreso, smontato, analizzato, ri-progettato, raffinato e stravolto, per esser certi di estrarne - alla fine - le caratteristiche elettroacustiche volute: un “piccolo principe della voce” - perché cesellando dal vecchio M6N8-150 si è passati al definitivo 6PR150 dopo un lungo anno di fatiche.

In pratica, l'unico aspetto del progetto originale è il cestello” - conferma Flavio Naggi Overseas Sales manager di FaitalPRO, “ un anno di continui raffinamenti perché ancora non rispettava gli input di progettazione del reparto ricerca & sviluppo. Quindi si è tornati indietro e si è lavorato moltissimo sui dettagli e adottato materiali speciali e alla fine il prodotto c'è!”

 

Ecco alcuni preziosismi che il nuovo 6PR150 vanta:

  • La membrana è impermeabile ed è realizzata in polpa di cellulosa e fibre lunghe di origine minerale

  • Il bordo in tela è altamente smorzato a livello meccanico.

  • Il copri-polvere, a differenza delle classiche piccole cupole di sezione sferica, adotta un design particolare a forma di “conetto con profilo a prolungamento della membrana”.

La sua funzione è di allontanare il centro di emissione acustica del cono dal bordo membrana.

  • Il trattamento di laccatura superficiale di cono, bordo membrana e copri-polvere, rende la risposta in frequenza piuttosto "smooth" e priva di break-up.

 

In pratica, si è intervenuti molto sulle fasi, a livello di approccio acustico, fino a quando l'altoparlante non ha dimostrato la personalità che gli si voleva conferire.

Il 6PR150, che oggi rispetta gli standard qualitativi di tutta la gamma di altoparlanti professionali FaitalPRO, è un driver destinato a impieghi nella copertura della gamma vocale da 300 a 4.000 Hz; 160 mm di diametro, adotta bobina da 52mm, pilotabile con 150W nominali e 300W di picco.

 

Flavio Naggi prosegue: “Tale prestazione acustica è stata alla fine raggiunta “in modo flat” con ben 97 dB di efficienza reali (1W@1m), al punto da poter affermare che prodotti così ce ne sono pochi sul mercato. Proprio quello che volevamo.

 

Siamo di fronte a un mid-range puro, quindi il 6PR150 non è un prodotto chiamato a coprire le frequenze basse. (Come tutti i “medi” è fisicamente inadatto alla riproduzione delle LF, data l’altezza della bobina, relativamente corta, con la corsa proporzionalmente contenuta dell'equipaggio mobile.) Tuttavia, adottando debiti risuonatori doppi in cassa doppio reflex (tipo il DCAAV – doppio carico asimmetrico a vista), si riesce a spingerlo quasi al limite della sua naturale frequenza di risonanza (Fs), estendendo in basso la sua risposta in frequenza (120 - 150 Hz).

Così facendo, il 6PR150 diventa un prodotto ancora più interessante, dato che può essere agevolmente impiegato anche in soluzioni “line array” di dimensioni contenute.

Nasce per impiego in cassa a tre vie e va installato in una sua camera acustica dedicata, è eventualmente abbinabile a una tromba per medie frequenze: si otterrebbe un'efficienza ancora maggiore.

Altro punto molto interessante di questo nuovo mid-range è la tecnologia del circuito magnetico demodulato, già applicata con successo a diversi woofer delle varie gamme FaitalPRO.

Anche qui la scelta di applicare un anello di demodulazione dell’induttanza in funzione dell'escursione, minimizza le distorsioni in gamma media e… i risultati si “sentono”.

Possiamo decisamente affermare che i risultati ottenuti sono di tutto rilievo e la risposta in frequenza è molto lineare.




http://www.faitalpro.com

Faital S.p.A.
Via B. Buozzi 12 - 20097 - S. Donato Milanese - Italy
Tel.: +39 02 527703.1 - Fax: +39 02 5231130

Faital USA Inc. 220 West Parkway - Unit 13 - Pompton Plains NJ 07444 - U.S.A.
Phone: +1.973.835.2211 - Fax: +1.973.835.5055

PressPool

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967