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La nuova app del Milan: il cuore in mobilità cresce.

Lo sviluppo delle strategie del Milan per il mondo "digital" parte dalla decisione di implementare nuove piattaforme integrate con diverse finalità e successivamente rinnovare il sito web www.acmilan.com.

 

Il club ha deciso di intraprendere il percorso di sviluppo dei processi di creazione e pubblicazione dei contenuti destinati ai canali digitali mettendo in campo un piano strutturato, il quale ha richiesto una attenta analisi di benchmarking sul mercato e pianificazione progettuale e, tra i tanti obiettivi, quello di raggiungere un elevatissimo standard di efficacia ed efficienza nei processi di fan engagement e comunicazione.

Netco Sports Italy è stata designata dal club come partner tecnologico, l'intero progetto, dalla ideazione all'esercizio ha richiesto circa sei mesi; poi, ad agosto 2019 è stata rilasciata l'App ufficiale del Milan.

Il prodotto è caratterizzato da una veste grafica d'impatto, corredata da una notevole quantità di informazioni costantemente aggiornate: dal calendario, ai contenuti speciali, le statistiche, le notifiche, i risultati, il ranking e molto altro.

Inoltre, l'app del club è stata pensata per favorire la gestione delle attività di merchandising e ticketing totalmente integrate con la piattaforma web, questo a tutto vantaggio dell'utente al quale è garantito l'accesso a tutte le offerte e servizi della società sportiva, con accesso alle funzioni e fruibilità semplice ed immediata.

Il Chief Revenue Officer del Milan Casper Stylsvig ci dice: "La nostra app è disegnata per permettere ai tifosi un accesso diretto a tutti i contenuti editoriali del Milan, le notizie, i video, le gallery fotografiche e per avere un update continuo di tutti i dati sportivi, come il calendario della prima squadra, i risultati, le classifiche e molti altri approfondimenti disponibili per ogni partita".

La app nasce soprattutto come "main destination" per tutti i tifosi, per farli sentire parte di una community unita dalla stessa passione.
Il prossimo passo nello sviluppo della app, che verrà implementato a breve, prevede la possibilità per i tifosi di interagire ancora di più, di parlare in community e giocare in modalità live interattivo.

Clément Lefort e Francesco Donato sono i responsabili del progetto di Netco Sports. Clémont afferma: "Volevamo proporre qualcosa di accattivante sotto il profilo estetico, con un equilibrio tra contenuto editoriale, statistiche e funzionalità".

Netco Sports è sicuramente all'avanguardia nella creazione di soluzioni digitali per il mondo dello sport e la sua consociata italiana Netco Sports Italy -parte del gruppo internazionale Euro Media Group- oltre ad occuparsi di produzione televisiva è il più importante fornitore di servizi di grafica in tempo reale per i maggiori campionati ed eventi sportivi che si svolgono sul territorio italiano.

Per la creazione della app del club rosso nero Netco Sports ha coinvolto per lo sviluppo, il design, il test e il controllo qualità, personale sul territorio italiano oltre a professionisti che sono di stanza presso il centro di sviluppo internazionale.

Fondamentale, tra le diverse caratteristiche e funzioni del progetto, la capitalizzazione dei preziosi dati statistici già della squadra: questi sono stati organizzati ed ottimizzati per la fruizione in ambiente mobile.

La app del Club Rossonero è progettata per proiettare l'utenza nel mondo della società e, una volta effettuata la registrazione, si entra nella dimensione della squadra del cuore tramite una timeline con accesso diretto alle ultime notizie, ai video pubblicati, ai post personali dei giocatori ed alle relative fotogallery.

Il tifoso può votare per eleggere "l'uomo della partita" MVP (most valuable player), mentre un'area speciale nota come "MyMilan" gli permette di creare e gestire un profilo personale ed associare in modo semplice la carta "Cuore Rossonero" per acquistare, ad esempio, i biglietti per assistere alle partite e quanto altro disponibile per il tifoso associato.

Aggiunge Lamberto Siega, Marketing & Digital Director del Club: "L' App riveste un duplice ruolo strategico. In primis, rappresenta un canale importante di interazione con i tifosi, avvicinandoli maggiormente al Club e ai suoi valori.
Allo stesso tempo l'app consente di raccogliere molte informazioni sull'utente, che a loro volta permettono una migliore profilazione dell'audience; i contenuti editoriali e commerciali (biglietti, merchandising, offerte degli sponsor..) vengono così personalizzati generando valore economico per il club e soddisfazione per il fan.
Il fattore critico di successo è quindi la capacità di alimentare questo circolo virtuoso dei big data, sviluppando e introducendo costantemente nuove funzionalità e contenuti finalizzati alla conoscenza del fan sempre maggiore".

In Italia, le partite della serie A sono trasmesse in diretta live da SKY Italia e Dazn, che ne detengono i diritti e la app del Milan è stata pensata anche per funzionare come un vero e proprio "second screen" il quale include informazioni in tempo reale, oltre a un commento audio personalizzato attraverso la voce storica dei colori rossoneri: Mauro Suma.

Inoltre, lo spazio dedicato al team femminile e al settore giovanile è completo e sempre aggiornato e da questo è possibile seguire le conferenze stampa della società e le presentazioni dei giocatori, per una fruizione parallela al mainstream mediatico delle tradizionali pay tv.

Infine, è importante evidenziare che uno dei pilastri della progettazione della soluzione è stato lo sviluppo di funzioni che fossero strettamente legate alla campagna della società sportiva per favorire la migliore strategia di "fan engagement", per raggiungere il massimo coinvolgimento e fidelizzazione della utenza. Per questo la struttura della app e stata pensata come modulare ed in grado di crescere ed essere trasformata in base alle esigenze future.
Quindi la flessibilità di impiego della soluzione tecnologica permetterà di implementare e rilasciare nuove funzionalità e caratteristiche al fine di coinvolgere sempre di più gli utenti per rafforzare il senso di comunità ed appartenenza alimentato dalle funzioni di interazione sociale intrinseche del prodotto.

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