 PressPool ufficio stampa digitale

NEP Broadcast Service Italia: logica di gruppo, nome ed esperienza.

Nata nel Maggio 2018, NEP Broadcast Service Italia ha beneficiato in gran parte delle strutture tecniche e operative della fiorentina Telerecord, guidata da Fabio Bertini, che è stata completamente assorbita.

Sergio Cecchini, General Manager della divisione di NEP Italia ci passa i dettagli:


"La struttura italiana dipende direttamente dalla NEP Broadcast Europa che conta, oltre a Nep Italia, altre 11 realtà nazionali disseminate su buona parte del territorio europeo, dalla Norvegia all'Inghilterra, alla Spagna.
Si tratta di aziende nazionali che hanno una loro autonomia gestionale, controllate dalla NEP Group, gestite -ovviamente- in una condivisione di intenti e prospettive, con un management europeo che fa capo a Paul Henriksen, Presidente di NEP Europa & Media Solutions.
Ogni azienda ha una sua logica partecipativa al mercato nazionale di riferimento, così come NEP Italia, ed evidentemente una delle mission è la cooperazione tra le aziende del gruppo stesso. Quindi, spesso, ogni associato chiede il supporto al gruppo per soddisfare le necessità del mercato internazionale.
Ogni associato può utilizzare i mezzi degli altri associati e per esempio NEP Italia ha di recente utilizzato mezzi di produzione della Svezia, dell'Inghilterra e della Svizzera per compiere alcune attività specifiche anche in Italia.
Questo succede, per esempio, in occasione di overbooking dei mezzi di cui NEP dispone direttamente in Italia.
Succede anche il contrario, ossia che NEP Italia a sua volta sia di supporto per iniziative e commesse acquisite da aziende estere del gruppo.
Questo per convenienza o perché il mercato è divenuto sempre più competitivo: bisogna essere sempre più attenti ai costi e mettere in campo economie di scala, oltre a creare uno spirito di gruppo che è uno degli obiettivi primari di NEP.
Il team creativo appartiene -quasi sempre- alla nazione committente, mentre si preferisce fare uso di strutture associate, ma localizzate nel paese dove si svolge l'evento, proprio per ottimizzare i costi.
Non è un caso che i progetti tecnici vengano già realizzati secondo uno schema condiviso così da facilitare la realizzazione, le capacità operative, e le tempistiche.
Il core business della NEP Group Mondo copre una serie di attività complanari nei media, dove le riprese live degli eventi sono centrali e NEP Italia è, nello specifico, parte proprio di questa sezione.
Poi nel gruppo ci sono anche altre realtà operative specializzate in vari settori, entità dedicate alla grafica, alla post produzione la proiezione su schermi LED, e ancora legate all'alta tecnologia, realtà virtuale, remote production, gestione dei flussi di segnale su banche dati. In altre parole vi sono tante specializzazioni sotto lo stesso tetto o anche "sotto tetti diversi ma assai intercomunicanti."
Il gruppo internazionale copre eventi certo non solo sportivi, mentre per la consociata italiana il traino che porta risultati molto positivi è sicuramente l'ambito sportivo e -ovviamente- la continuità è generata soprattutto dal calcio.
NEP Italia attualmente ha due sedi operative in funzione di una logica territoriale delle commesse: una a Roma e una a Firenze.
Per la Serie A abbiamo un ruolo sicuramente significativo già da quest'anno perché seguiamo direttamente 4 delle 20 squadre di calcio (il numero massimo di squadre che viene attribuito per azienda).
Una di queste è la AS Roma Calcio con cui abbiamo un contratto diretto e specifico per seguire tutte le attività media, la gestione tecnico/produttiva dei loro canali radio e tv, emissione compresa.
La Roma ha diverse e articolate attività in attivo che comprendono anche eventi di altra natura e ha una visione di gestione dei media molto avanzata. Noi siamo in prima linea con loro per soddisfare qualsiasi necessità, compresa una folta presenza sui social e una grande promozione.

Da Roma viene gestito anche il Napoli Calcio di cui realizziamo tutto il segnale host e l'emissione verso gli aventi diritto.
Su Firenze invece gestiamo le riprese televisive della Fiorentina e dell'Empoli, sulla scia di un contratto specifico con SKY Italia e con Infront.
Dal punto di vista delle strutture tecniche NEP Italia al momento dispone e gestisce un discreto parco di regie mobili confluite da Telerecord e anche dalla romana Top Tech Services. Sei mezzi mobili sono di grosse dimensioni, da 16 a 26 telecamere, poi altre 4 unità mobili sono più piccole e agili, da 4 a 6 telecamere.
Due di queste sono anche complete di apparati di trasmissione SNG.
Al momento tutti i mezzi operano in HD ma è in fase di finalizzazione un progetto in direzione del 4K che finora abbiamo rallentato per tenere sotto controllo gli sviluppi del mercato. Infatti i maggiori broadcaster stanno effettuando altre verifiche in Italia, dato che non hanno ancora indicato una via definitiva tra segnale SDR e HDR.
I progetti in tale formato sono ancora pochi e li stiamo comunque gestendo col supporto del gruppo NEP Europa e mezzi 4K dedicati arrivano da Svezia e Inghilterra.
NEP Italia ha già realizzato molte manifestazioni, come i mondiali di HandBall in Francia per conto di NEP Sweden, per conto della NEP Spagna le riprese in Italia per RedBull, il campionato del mondo di Bob con 10 eventi, giusto per menzionarne alcuni.
Il bilancio rimane positivo, anche se siamo partiti da pochi mesi e in ritardo rispetto alcune stagionalità importanti. La fase di costituzione ci ha creato un certo handicap in partenza nella stagione sportiva passata, quindi siamo convinti di potere ottenere di più, visto il grande interesse che abbiamo riscosso sul mercato italiano: il nostro nome rappresenta sicuramente una delle eccellenze a livello mondiale su questo mercato."

PressPool

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

  PressPool p.iva 03912510967