 PressPool ufficio stampa digitale

Dal playout alla grafica con Axel Technology

IN uscita su Millecanali, ed Ilsole24ore, tutti i diritti sono riservati.

Novità in gran parata dal costruttore italiano e system integrator Axel Technology. Infatti, non pago dal recente e ulteriore miglioramento dei propri sistemi esistenti di playout televisivo, Axel va oggi a completare il workflow dei suoi noti XTV e DIGITV con tutta una serie di prodotti dedicati alla gestione della parte grafica di messa in onda. In più vi aggiunge altri due software, uno per l'integrazione verso i social network e l'altro per la contribuzione facile da regia.

 

 

 

Il passo è storico in quanto fino a ieri in una regia Axel per completare la messa in onda con la grafica era indispensabile integrare il profilo con prodotti di terze parti, mentre da ora in avanti l'azienda è in grado di proporre una soluzione proprietaria, modulare e completa, adattabile a tutti i budget.

 

Alla base di questa nuova offerta sono stati realizzati alcuni pacchetti dimensionati in modo scalare per soddisfare tutte le esigenze di mercato, a partire dalla piccola emittente che ha solo la necessità di inserire un logo di stazione in trasmissione, sia per l'emittente di qualsiasi dimensione che deve soddisfare le esigenze di grafica live, magari di importanti eventi sportivi in diretta, come le partite di calcio e altro ancora.

Sono molte, infatti, le trasmissioni in cui è necessario integrare contenuti di grafica statica e molte di più, invece, quelle che richiedono inserti di grafica decisamente più attiva e dinamica che deve continuamente aggiornarsi e cambiare in tempo reale: basta pensare, a esempio, alle olimpiadi o un evento elettorale, oltre ai menzionati incontri sportivi.

 

YOU LOGO

Si parte così dal pacchetto grafico più semplice, “You Logo” che è stato pensato e realizzato per il semplice inserimento di un logotipo di stazione in una trasmissione televisiva. Un semplice applicativo software in ambiente Windows che è installabile su qualsiasi hardware preesistente nelle regie dei clienti; You Logo si inserisce come ultimo anello della catena, prima della messa in onda diretta inviata al trasmettitore. È disponibile in versione da uno, due, tre e anche 4 canali per rispondere alle esigenze di quelle emittenti tv che col passaggio al digitale hanno moltiplicato i propri canali su un Mux. La limitazione dei 4 canali massimi è dovuta solo alle inerenti limitazioni dell'hardware in commercio e delle schede video maggiormente distribuite, Blackmagic Design, che hanno un rapporto prezzo prestazioni molto elevato e prevedono appunto 4 canali contemporanei. In più, se ipoteticamente si potesse proporre una macchina da 10 canali, sarebbe comunque sconsigliabile usarli tutti in quanto nel caso di un problema si avrebbe un numero molto elevato di canali fermi, mentre con le macchine attuali si può proporre un limite di sicurezza e di ridondanza maggiore.

La versione da un canale parte da soli 199 euro ed è scaricabile da internet.

 

“DLG” e “DLG PLUS”

Saliamo uno scalino e troviamo i due prodotti grafici Digital Logo Generator che sono -invece- integrati, ossia composti da una versione software e una macchina hardware da una unità rack, in simbiosi. Anche qui abbiamo la disponibilità della versione da uno, due, da tre e da quattro canali. Sono l'ultima soluzione proposta da Axel Technology per la gestione automatica di loghi, ma al tempo stesso sono macchine di titolazione e di grafica complete, racchiuse nelle contenutissime dimensioni di un apparato da sola una unità rack. Ideali soprattutto per i canali televisivi e musicali ma anche sportivi e quelli di sole news che vogliono arricchire notevolmente il palinsesto con una parte grafica dinamica. DLG e DLG Plus sono macchine in grado di dialogare coi sistemi di messa in onda di Axel ma anche di terze parti, così da costituire una moderna integrazione di playout. Nelle varie clip possono infatti essere inseriti titoli, sottopancia, grafiche e altro, comandati direttamente dal playout e non solo da comandi manuali. Esistono in versione SD e HD e nella soluzione in HD è possibile comporre grafiche solo per un canale alla volta.

Con la versione DLG Plus la grafica in onda può utilizzare anche delle sequenze e delle animazioni Flash che nella versione DLG non sono disponibili. Entrambi sono in grado di impiegare file grafici TGA, BMP, PNG, TIF, JPG.

 

CG LIVE

Fornito in versione solo software CG Live è facilmente installabile su hardware preesistente nella stazione tv del cliente, oppure può essere fornito in soluzione integrata hardware e software da Axel. Si tratta di un vero e proprio pacchetto di composizione e messa in onda di grafica per produzioni live anche complesse. Come spesso avviene in questo tipo di soluzioni, si basa su template grafici preparati e ideali in ogni situazione, che possono essere richiamati in tempo reale dalla produzione, quando necessari.

 

 

SOCIALHUB

E' questo il nome di un altro applicativo molto recente proposto da casa Axel Technology che si occupa di gestire in automatico il discorso dei social network e quindi consente all'emittente televisiva di mandare in onda direttamente da Facebook, piuttosto che da Twitter, o dalle email e gli sms, i post o i messaggi derivati. È utilizzabile direttamente su descritto DLG ma anche sulla macchina dove viene istallato il CG Live. In pratica si tratta di un'opzione ai programmi di grafica per il playout che consente anche la gestione della dimensione social e l'interazione da parte del pubblico a casa anche via posta ed sms. I messaggi vengono prelevati in automatico da social network, messaggini e posta elettronica e moderati da un operatore che li controlla prima della messa in onda. Poi sono proposti on-air in forma di ticker e tutti i parametri sono ovviamente settabili e programmabili per inserimento a schermo nella parte alta, in quella bassa o in una apposita tendina a lato.

 

YOUPLAY

Ultimo in questa serie -ma non meno importante- YouPlay non è un prodotto di grafica ma completa il discorso del playout in quanto va a implementare i già citati sistemi di automazione XTV e DigiTV. Non è nemmeno un tipico programma di messa in onda ma piuttosto costituisce un comodo e moderno sistema di contribuzione video. In una produzione televisiva dalla regia e tramite un monitor, si possono scegliere le clip, le sequenze, i file precaricati in una scaletta, che verranno poi mandati in onda, di solito chiamati da un giornalista, un presentatore. È particolarmente utile in una emittente dove molti ruoli sono ricoperti da poco personale ma per la comodità è perfetto anche nella grande emittente. In passato chi metteva in onda, a esempio un telegiornale, si preparava prima tutti i servizi su cassette pronte a partire e poi le mandava in onda secondo scheda. Oggi con un simile apparato tutto è molto più semplice. Youplay visualizza tutti i vari contributi da mandare in onda che sono facilmente individuabili e inseribili a schermo in una scaletta grazie al fotogramma chiave che li rappresenta, e poi per farli andare in onda è sufficiente un click.

 

Didascalia

You Logo di Axel Technology è il nuovo software generatore di logo e grafica a completamento di tutto il workflow per l’automazione tv, XTV e DigiTV ma anche di terze parti.

 

didascalia

“DLG” e “DLG PLUS” sono dei generatori di logo grafici progettati per essere controllati dall’automazione Axel nonché sistemi di terzi, basati su hardware e software integrato.

 

didascalia

You PlaY è il nuovo prodotto Axel Technology che permette di mandare in onda contributi, servizi e clip in modo facilissimo -grazie a una play list visiva- durante le produzioni live, quindi è perfetto nelle news, i talk show, lo sport e tutti i programmi tv in genere.

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967