 PressPool ufficio stampa digitale

Axel Visual Radio

Quando al radio affianca la tv ... o viceversa?

Axel Technology presenta le proprie soluzioni "chiavi in mano per la radio", con evidente ispirazione verso la "visual radio".
Dal mercato arriva spesso la richiesta di integrazione radio/televisione/web o di
estensione al video di una struttura radio esistente, spesso viene richiesto un canale DTT a basso costo.

[di Roberto Landini, in uscita su Millecanali, Ed Tecniche nuove, diritti riservati]

Music Television
Tre sono le richieste maggiori: la Music Television con un palinsesto musicale di videoclip e trasmissioni post-prodotte.
Non richiede grandi investimenti né ulteriore personale, nessuna integrazione di palinsesti indipendenti: alla produzione normale radiofonica si aggiunge XTV SUITE, il set completo di applicativi per la tv, gestisce i processi di cattura video, trimming, programmazione, riproduzione e XMUSIC, un add-on per la creazione automatica e giornaliera di playlist per canali televisivi musicali. Questo basta per creare un canale tv musicale e uno streaming da sito web.

Radiovisione
Poi, la cosiddetta "Radiovisione", ossia la trasmissione dell'audio radiofonico su video live e contributi video non sincroni e qui sono richiesti Camere e Mixer Video. Nel palinsesto radiofonico esistente vengono inseriti in video dei programmi pre-registrati e segmenti live in comune con la radio.
Per questo serve una struttura di produzione tv di un certo livello, con camere brandeggiate, mixer video, una soluzione di grafica, personale addestrato che gestisca tutti gli apparati.
Anche qui la finalizzazione è il canale tv e il canale in streaming sul web.
È indispensabile che lo studio sia allestito con canoni televisivi per la posizione delle telecamere e dell'illuminazione.

Visual Radio
In ultimo, la Visual Radio proposta da Axel Technology prevede interazione e integrazione completa tra radio e TV che divengono sincrone tra brani e videoclip. Axel qui propone VJ-Pro Console. Qui è necessario un approccio più strutturato poiché i due media hanno caratteristiche particolari e sono da considerare la qualità del sonoro musicale, la scansione del palinsesto e le dissolvenze audio per la radio, gli stacchi ragionati delle camere, i contribuiti grafici, e una regia dinamica per la televisione.
Per la visual radio sono necessari: una infrastruttura di collegamento per sincronizzare al meglio i segnali audiovisivi in gioco, dei contributi media preparati appositamente con e marcature di in, out e intro, strumenti di pianificazione del palinsesto e della pubblicità,
La Visual Radio di Axel Technology è la soluzione basata su l'automazione radiofonica DJPRO, il playout TV YOUPLAY, Player Video Multiformato, che manda in onda le videoclip, i jingle e le pubblicità associate ai brani in onda sul versante radiofonico e l'avanzato generator DLGPLUS per i loghi e le grafiche, è il motore grafico e la titolatrice che mostra loghi, testi variabili e scorrevoli, messaggi dai social network, i dati del brano in onda etc.
L'interazione e' gestita dalla console VJ-PRO, il software di comunicazione e controllo che gestisce tutto l'hardware e il software di Axel.
La Production Control Room radio fornisce la programmazione radiofonica
mentre PCR Video è la struttura che elabora le immagini delle camere
in studio mixate con le immagini dei videoclip.
Axel OXYGEN 3000D è la Console Audio Digitale che gestisce i percorsi dei segnali audio instradando correttamente i microfoni, l'audio radiofonico e l'audio televisivo.
ATEM Production Studio 4K è il Mixer Video HD-SDI semplice ed economico che viene comandato in automatico da VJPro Console
Axel VJPRO Console è il cuore della Visual Radio, il link tra l'automazione radiofonica e la sezione televisiva.
Dato che l'automazione radiofonica comanda anche la parte televisiva, non c'e' la necessita' di un tecnico video dedicato. É il dj che gestisce radio e tv contemporaneamente.

dida
La soluzione "chiavi in mano" per la visual radio? È firmata da Axel Technology

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967