 PressPool ufficio stampa digitale

IDEA: prima serie di specifiche sui supporti immersivi

Immersive Digital Experiences Alliance (IDEA): prima serie specifiche sui supporti immersivi.

Progettata per semplificare la consegna di immagini complesse su #display #multimediali immersivi e reti commerciali,  la nuova tecnologia #Immersive #Media #Format (ITMF) è stata evidenziata alla conferenza Summit Display The Immersive Digital Experiences Alliance. IDEA ha rilasciato la prima bozza di specifiche esenti da royalty per l'Immersive Technology Media Format (ITMF).

ITMF è un formato di interscambio indipendente dal display per trasmettere scene di immagini complesse e di alta qualità a una vasta gamma di display immersivi, tra cui cuffie e pannelli di visualizzazione a realtà estesa, basati sulla tecnologia così attesa, del campo luminoso.

Sottolineando lo slancio dell'industria verso le tecnologie immersive, IDEA ha rilasciato il primo set di specifiche ITMF solo sei mesi dopo il debutto dell'alleanza al NAB Show 2019. 
IDEA ha organizzato la prima dimostrazione in assoluto di applicazioni basate su ITMF al Light Field e al Holographic Display Summit nell'ottobre 2019 al CableLabs a Louisville, in Colorado.

Le specifiche ITMF si basano sulla tecnologia dei grafici di scene ORBX®, un formato creato da OTOY e ora supportato da dozzine di sistemi software utilizzati nell'animazione 3D e nello sviluppo di giochi.

A partire dal formato grafico delle scene ORBX, ITMF è progettato come formato di interscambio e distribuzione per trasmettere scene di immagini complesse di alta qualità a schermi multimediali immersivi e reti commerciali.

Le applicazioni spaziano dalla visualizzazione passiva, ai giochi e alla telepresenza, inclusi sei gradi di libertà (6DoF), ai display a campo luminoso di prossima generazione. Riconosciuto per il suo potenziale che offre un'esperienza immersiva e realistica, il campo di luce è ora considerato la forma più ricca e densa esistente per i supporti visivi.

Questo aumenta il livello delle funzionalità che l'ITMF dovrà supportare e il livello delle capacità di elaborazione che i nuovi media e le reti commerciali dovranno offrire.

La suite ITMF iniziale comprende tre documenti: una specifica del grafico di scena, una specifica del contenitore e una specifica di codifica dei dati.

La specifica del grafico della scena descrive gli attributi fisici di una scena o di un oggetto in termini matematici e quindi fornisce istruzioni per la complessa macchina computazionale sul lato ricezione per generare l'immagine.

IDEA nasce in risposta al crescente slancio verso i media immersivi: un'esperienza visiva che va oltre i vincoli di uno schermo piatto e di un'immagine rettangolare per immergere l'utente nella scena. Progressi come AR / VR e 3D si sono avvicinati a questo concetto, ma fino ad ora non esiste un quadro comune per consentire a questi tipi di immagini di essere trasmessi su una rete commerciale e visualizzati su qualsiasi dispositivo.

Sebbene non siano pienamente implementati nella bozza iniziale, gli obiettivi della specifica ITMF si basano su cinque attributi chiave:

• La capacità unica di ottenere un'immagine completamente immersiva, basata sulle migliori rappresentazioni possibili dell'immagine e con la tecnologia del campo luminoso come massimo comune denominatore.

• Soluzioni pratiche per la trasmissione, con la capacità di trasmettere dati complessi alle case degli spettatori senza utilizzare una quantità eccessiva di larghezza di banda.

• Soluzioni indipendenti dal display che supportano qualsiasi tipo di dispositivo di visualizzazione, da smartphone e cuffie con realtà estesa a home theater e ampi schermi cinematografici in complessi di intrattenimento e parchi a tema.

• Supporto per reti sensibili ai media per ottimizzare la consegna con larghezza di banda di rete disponibile e supporto di diversi dispositivi di visualizzazione, consentendo l'implementazione di nuovi servizi immersivi.

• Un formato di interscambio aperto e privo di royalty a cui qualsiasi fornitore possa accedere e implementare, stimolando così una vasta gamma di soluzioni del settore e accelerandone l'adozione.

Al 2019 Light Field and Holographic Display Summit tenuto in Ottobre al CableLabs facility, Louisville, Colorado, IDEA ha presentato supporti di prova basati sul nuovo set di specifiche ITMF e visualizzati su più dispositivi, tra cui una TV 3D, un visore VR, un display 2D e un display volumetrico.

Le nuove specifiche sono ora disponibili per un commento pubblico sul sito Web IDEA all'indirizzo www.ImmersiveAlliance.org

PressPool

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

  PressPool p.iva 03912510967