 PressPool ufficio stampa digitale

AIMS e specifiche IS-04: semplificare il dialogo tra dispositivi IP

La "Alliance for IP Media Solutions" (AIMS) sta abbracciando le specifiche IS-04 che tendono a uniformare l'impiego di informazioni video, audio e dati ausiliari negli apparati IP.

 La Alliance for IP Media Solutions (AIMS) è un organismo no-profit che promuove la consapevolezza e l'informazione sugli standard industriali dedicati alla trasmissione di audio video e dati ausiliari su una infrastruttura IP. Rappresenta gli interessi di tutto il comparto broadcast e media company, ma anche fornitori di tecnologie, impegnate nella transizione tra SDI e IP per ambienti di lavoro più produttivi.

Si tratta di un passo importante perché nel crescere dell'universo IP, gli apparati devono dialogare in rete, stabilire come interagire e come collegarsi senza problematiche.
Si tratta di aderire ad un unico modo di operare che diviene essenziale per creare un workflow che funzioni quando si affiancano apparati di diversi costruttori, come avviene sempre più spesso nel mondo della creazione media.
La compatibilità degli stream IP e l'automatizzazione dei processi permette alle specifiche IS-04 di rendere fluide le connessioni tra apparati in modo anche superiore al preesistente
ambiente SDI, tipico del broadcast.
l'AIMS esiste proprio per agevolare il lento percorso di passaggio dall'SDI all'IP facendo impiego degli standard, le tecnologie e le raccomandazioni che esistono oggi e che sono allo studio.
Questo permetterà agli apparati aderenti di essere sempre compatibili, oggi e anche domani col mutare del workflow.
Infatti l'IS-04 vuole garantire il prossimo livello di interoperabilità tra apparati, oltre al semplice trasporto di dati.
Per fare questo l'AIMS vuole completare anche la sua roadmap futura determinando come tutti i vendor aderenti all'IS-04 debbano sviluppare un approccio e soluzioni comuni con protocolli standard per generare un ambiente di lavoro comune, condiviso e senza problemi.
Il concetto è lo stesso voluto dall'SMPTE 2022-6- e SMPTE 2110- e relativi apparati che devono interfacciarsi e collegarsi tra loro. Ciò permette di "democratizzare" i benefici del mondo IT, le reti, e le relative tecnologie così da creare soluzioni sempre scalabili e flessibili, in modo ancora maggiore rispetto al routing sul ben noto SDI.

# # #

http://aimsalliance.org

TAG:
aimsalliance, media, interoperabilità, IP,IT, SDI, sytandard, SMPTE 2022-6, SMPTE 2110,
protocollo, compatibilità, processi, automatizzazione, video over IP,

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967