 PressPool ufficio stampa digitale

Cinema broadcast e video maker indipendenti ad IBTS

[roberto landini presspool in pubblicazione su Millecanali, Ed Tecniche Nuove, tutti i diritti sono riservati]

Già distributore di numerosi marchi AV e presente da molti anni nel settore, ADCOM, dopo l'acquisizione del marchio IBTS -non più utilizzato dal 2005- rilancia l'esposizione IBTS per consentire ai clienti di toccare con mano i prodotti che escono sul mercato.


Marcello Guidelli di Adcom ed organizzatore di IBTS sottolinea: "Il professionista ha compreso subito l'efficacia del web, di vedere i prodotti nuovi e trovare il prezzo migliore; però si è accorto che mancava la possibilità di toccare queste novità e da qui l'idea di riproporre IBTS subito dopo il lancio dei nuovi prodotti a IBC e NAB, con stand a prezzi interessanti per l'espositore, e con una formula particolare, visto che il mondo della tv tradizionale si è molto evoluto, mancano i budget, ed è impensabile gestirlo come in passato. Il mercato oggi vive una decisa convergenza tra video, camera, fotocamera e cinepresa, per le produzioni che riguardano tutti e tre i mercati e qui abbiamo proprio queste tre fasce di prodotti da vedere e provare."
Ad oggi IBTS ha visto una prima edizione a Bologna, una seconda a Roma ed entrambe hanno funzionato avendo trovato l'appoggio dei "grandi brand".
La terza tenuta ad Assago, Milano, ha ripetuto il successo di pubblico con circa 600 professionisti di settore solo il primo giorno.
Alla manifestazione sono stati affiancati corsi di didattica in tema, così da completare al meglio questa occasione di incontro.

Panasonic 
Già presentata anche ad IBC, la Varicam, in una doppia versione, modello 4K con sensore super 35 e attacco delle ottiche di tipo PL, mentre la seconda è il modello Varicam HS, ossia high speed, perché in Full HD arriva a riprendere fino a 240 fotogrammi al secondo e riesce a realizzare un 10x di slow motion.
I modelli esistenti sul mercato stanno subendo continui aggiornamenti, come la capacità di streaming video che sarà introdotta con un aggiornamento software a dicembre; la camera viene collegata in Wi-Fi a un computer oppure un tablet e il segnale video viene mandato in streaming.

On Air 
Marchio di proprietà Adcom che brandizza molti prodotti del settore, come il sistema ibrido (fibra e rame) del marchio Xlinks. Si collega posteriormente a un camcorder su connettore standard Lemo, consente di utilizzarlo come una telecamera lo studio con tutte le sue tipiche funzionalità, CCU, segnale SDI e composito in andata e ritorno, alimentazione, intercom, RCP e Tally. Operatività fino a 600 m, costi molto contenuti e molti mercati interessati, come le convention, lo sport minore dove non c'è la possibilità di acquistare un sistema di collegamento su fibra ottica, quindi senza contrastare sistemi multicolore.

AJA 
La telecamera Cion per produzioni televisive cinema in 4K particolare per la possibilità di gestire diverse risoluzioni, 4K, ultra HD, 2K e HD, quindi molto versatile per le risoluzioni e la possibilità di gestire la codifica in formato ProRes fino al ProRes 4:4:4. Molto utile per lavorare in post produzione, consente anche di gestire i dati in formato RAW grazie ad una uscita Thunderbolt o le uscite SDI, in grado di gestire un flusso video fino a 120 fps quindi molto interessante per chi deve gestire anche gli slow motion.

ARRI 
Arri illuminazione col nuovo L5, ottima resa cromatica, disponibile con daylight e tungsteno; poi il Lowcaster2 Plus, seconda edizione a LED; un pannello diffusore da 35 W con performance superiori di circa il 35%; Duppy è un diffusore LED, RGB o bianco con controlli, per studi televisivi o superfici molto ampie, per luce molto morbida e omogenea.
Amira, la nuova telecamera in configurazione UltraHD, con il nuovo codec di registrazione integrato che diventa più versatile e si affianca all'esistente codec ProRes. Arriva a riprendere fino a 200 FPS, nativa 800 ISO.

CARTONI 
Propone il nuovo treppiede a tre stadi Stabilo completamente costruito in fibra di carbonio, leggerissimo, pesa solo tre chili, ottimo in applicazioni anche cerimoniali, permette di arrivare a 2 m di altezza, dove di solito i normali treppiedi non arrivano. I già affermati Focus HD e Smart Pro, con teste evolute, migliorati nell'estetica e nei comandi, ripetono le ottime qualità della meccanica.

Blutek 
Il radio link LiveShot del marchio Comrex è composto da un retro camera e un ricevitore in formato rack da studio. Offre video in diretta su reti IP standard 3G e 4G per stazioni tv che utilizzano collegamenti HD, con bassa latenza grazie a qualsiasi accesso Internet.
Si basa su codifica e decodifica video mediante codec H264 HIGH PROFILE, elimina i "bumps" su Internet, permettere uno streaming video in qualità broadcast. Basso utilizzo di banda, qualità video ottimale, massimizza la qualità in rete e diminuisce la latenza.

Blackmagic Design 
Ursa è la telecamera 4K che registra file in formato RAW con sensore super 35, possibilità di registrare anche con formati più leggeri e dispone anche delle uscite necessarie per lo studio 4K, 6G, SDI. Nasce essenzialmente per produzioni tv e cinema per la profondità di campo e di colore, soprattutto, anche grazie al software da Vinci Resolve per la colazione colore in bundle abbiamo un'ottima gamma dinamica e la possibilità di non perdere informazioni. Interessante anche la camera più compatta, più adatta per il video maker che integra un display nella parte posteriore.

Canon 
La gamma cinema EOS completa per il video, C100, C300 e C500, con monitor 4K DPV3010 per applicazioni di color correction, con grande dispiego di tutte le ottiche disponibili, poi la gamma XF205, macchina palmare da un terzo di pollice con uno stabilizzatore ottico d'immagine a cinque assi, ibrido digitale e ottico per riprese anche con uno zoom 20x riuscendo ad avere immagini estremamente stabili. Le macchine fotografiche 7D MarKII con nuove funzionalità nell'autofocus, uscita non compressa HDMI e grandi prestazioni fotografiche con 65 punti di messa a fuoco.

Electronic Cable Service 
L'azienda di Mesero propone fibre ottiche con connettori multipli da esterno per utilizzo campale o anche nei grossi eventi, per cablaggi professionali, testati e certificati e tra mezzi mobili e telecamere. Novità è il connettore MPO MHC3 multi fibra, dove in pochissimo spazio ci sono più fibre ottiche, fino a 12 in un connettore così piccolo come uno di rete. Oggi viene utilizzato in area broadcast, e porta fino a 24 fibre, utilizzabile in esterno, e a costi contenuti, fino a IP 68.

Exhibo 
Sennheiser e il sistema top di gamma di radio microfoni Digital 9000 con trasmissione completamente digitale, segnale audio non compresso, purezza assoluta, quindi segnale libero da Intermodulazione. Non serve più fare calcoli difficili per le frequenze libere, visto che i radiomicrofoni sono posizionabili a distanza anche di 600 kHz di frequenza l'uno dall'altro senza problemi. La Scheda Dante consente la connessione del sistema a tutte le apparecchiature -tipo mixer- dotate di questo protocollo. Neumann invece presenta la versione digitale dell'ormai consolidata serie di casse digitali Nearfield KH120 e anche le near mid field KH310 oltre alla cassa più grande KH420.

For-A 
Multicam Ingest è il video server per videoregistrazione multicanale sul multi formato e multi codec, compatibile con i principali sistemi di storage anche economici e poi TV Channel in A Box che segna l'ingresso del marchio For-A nel mondo dei playout fino al 4K. Poi il mixer di dimensioni contenute siglato XD 100 che ora lavora in 4K e in ultra HD, proposto come prodotto dal costo estremamente contenuto di qualità broadcast, in grado di lavorare in 4K con chiavi ed effettistica. I nuovi multi viewer accettano segnali analogici e arrivano a gestire anche l'ultra HD.

GPX4
GPX4 Movie Image stabilizer sono produttori, presentano tre nuove versioni, Mini, Maxi e Iper, dei loro stabilizzatori digitali di immagini, motorizzati con controllo tecnico via scheda elettronica interna. Si differenziano le tre versioni per il tipo di macchina che possono montare dalle reflex, a quello centrale che supporta sia le reflex sia piccole telecamere C300 e F700 fino a un carico di 4,5 chili, poi al modello più ampio che viene realizzato su misura in base alla telecamera richiesta e monta fino a sei chili.

JVC 
Telecamere ormai collaudate in grado di effettuare il live streaming, modelli 650 e 850 tramite porta dedicata USB, collegamento LAN wifi o GSM o rete 4G; il modem può essere tenuto in tasca, la camera viene collegata in Wi-Fi al modem che aggancia la rete telefonica per inviare il segnale audio video ad un indirizzo statico. Lo stream live avviene da 8 Mb e a scendere fino a 200 kb per utilizzi militari. Per il 4K JVC presenta nuove camere con i sensori proprietari Altasens, GYLS300 compatta, con sensore super 35mm, attacco micro 4/3, flusso full HD e registrazione su schede SDHC economiche, live streaming con frame rate da 24 a 25 e 30 fps, mentre il full HD dai 24 fino al 120 fps.

LEMO 
Presenta i nuovi connettori triassiali per telecamere, dato che il discorso della diffusione del triax continua per motivi di costi, malgrado l'invasione della fibra ottica che sembrerebbe sostituire tutto ma, in pratica, non sta succedendo. I nuovi T7 hanno implementato nuove prestazioni in termini di perdita di segnale, sono costruiti meglio, più resistenti, e hanno prezzi molto concorrenziali, in linea col momento. Lemo ora rinnova l'interesse per il settore broadcast cercando di recuperare la posizione di mercato interessante che aveva in passato.

Livestream
Presenta il mixer HD 51 e il mixer HD510 entrambi dotati di cinque ingressi HDMI o SDI; le caratteristiche del software sono le stesse su tutte le macchine, con possibilità di registrare su quattro canali a scelta o tre ingressi più program o quattro ingressi. Possono essere affiancati alla piattaforma di distribuzione del contenuto in streaming, di qualità; è possibile collegare il contenuto video pubblicitario appoggiato su un ad server, direttamente alla piattaforma. Broadcaster è l'encoder che permette di effettuare (wireless o lan) lo streaming o verso la piattaforma Livestream o di trasformare la telecamera in una contribuzione del mixer

LUPO 
Presentata la nuova gamma di illuminatori a fluorescenza per studi televisivi e video ad alta resa cromatica. Possono essere alimentati dalla rete sia a batteria e alcuni sono a temperatura fissa, mentre altri consentono di modificare la temperatura colore da 5600° a 3200° Kelvin. Sono tutti ad alta resa cromatica, per cui anche le luci bianche rendono comunque un incarnato piacevole, rosato; sono dimmerabili da zero a 100% con continuità e senza variare le temperatura colore, inoltre sono comandabili sia manualmente tramite un comando posteriore a manopola, sia tramite consolle DMX a distanza.

Manfrotto 
La nuova gamma video professionale è basata sul nuovo treppiedi 535 Monotubo con portata 15 kg, fornito in kit con tre teste professionali disponibili, 500,502, 504 HD. Interessante poiché consente di arrivare dai 40 cm minimi da terra ai 2 m di altezza massima con un unico strumento; gambe indipendenti e molto versatile, è un treppiede con coppa da 75. La versione in fibra di carbonio è molto richiesta; qui esiste anche la versione con coppa da 100 per una portata maggiore e quindi per teste più performanti, per camere da 10 a 16 chili.

MIDIMUSIC 
Stereo XY è una coppia di microfoni a condensatore della Rohde installati su un supporto fisico rigido della Rycote, con uscite indipendenti L-R, bilanciate su XLR o su TRS da 3,5" oppure due uscite parallele, una main una backup da inviare a una reflex e a un sistema professionale di registrazione. Le capsule a condensatore placcate in oro sono intercambiabili, e prevede una nuova sezione di preamplificazione alimentabile dalla phantom, oltre a un controllo +20dB per le reflex e due tagli sui 75 e 150 Hz e un filtro shelving sopra i 6KHz che aumenta la brillantezza.

Nital 
Distributori di Nikon e altri marchi nel canale fotografico, propongono la D810 di grande livello qualitativo e la nuova D750: elevatissime caratteristiche su una fascia di mercato più bassa: una reflex full frame da 24 milioni di pixel con video senza precedenti, controlli in registrazione, qualità non compressa, controlli di tempo o diaframma in live, istogramma live, potenzialità di zebra e di utilizzare regolazione motorizzata del diaframma fluida, così da poterla associare all'automazione dell'Iso per ottenere giochi di sfocatura, mantenendo compensata l'esposizione automatica.

REKEO 
Dalla gamma Atomos il nuovo monitor disc recorder in 4K Shogun; è un registratore completo di monitor abbinabile alle GH4 Panasonic e Sony AS7, che opera su SSD o dischi standard; è in grado di gestire anche segnali 4K e passare i contenuti al montaggio diretto. Interessanti i mini convertitori da HDMI a SDI e viceversa e una power station, con doppia batteria e meccanismo di alimentazione continua per la continuità di alimentazione da una batteria all'altra, applicabile anche ad apparecchi di terze parti.

ROLAND 
Nuove Matrici switcher audio video su tre formati, XS82, 83, 84, AR3000SD audio recorder a stato solido sulla serie AR, e lo stage box su Cat5; i modelli REAC 8in/8out, fino alla 3208 che, ottima in ambito musicale, prevede 32 canali sul palco e 8 ritorni per gli ascolti spia sul palco. Il mixer video VR50HD è un integrato AV ottimo anche per le web tv con 4 ingressi video e una immagine still e fino a due picture in picture, soprattutto su ingressi SDI e HDMI.

Smilink 
Trasmettitori wireless punto a punto SDI e HDMI per videocamere che non impiegano il sistema COFDM ma l'OFDM. Il prodotto è personalizzato per la fascia professionale, broadcast e il sistema si caratterizza per l'assenza di compressione e di ritardo audio-video in full HD - 3g con audio ebbeddato, su tutti i frame rate. Tre famiglie di prodotti, Mini, Standard e Plus coprono dai 100 fino a 1500 m con prezzi molto abbordabili. Operano in banda libera sui 5 Ghz, dai 12 ai 9 canali su tutti i sistemi automatici o manuali.

Trans Audio Video 
Prodotti di fascia alta con il line up di Canon per telecamere cinema EOS, C100, C300 e C500 configurate con le ottiche cinema Canon Broadcast, quindi sia le Cineprime sia gli zoom cinema per differenziarsi con una proposta più alta di prodotti e servizi. Poi la F55 di Sony, top della linea e come partner di Arri, l'Alexa con ottica top zoom canon CN-E 30-300, configurata con accessori TAV come Vocas, cavalletti Sachtler, l'illuminazione Litepanels. Per Freefly i gimbal come il Movi 5, sistema di stabilizzazione digitale sui tre assi per riprese a mano, entry level per tipologia di portata e prezzo. Poi i bracci Eeasy Steady per le riprese creative con teste remotate.

Workingeasy 
Borse che diventano sempre più strutturate per i nuovi sistemi in HD che coprono anche vari accessori come illuminatori, obiettivi e mixer, con una gamma piuttosto ampia, e anche borse per i droni. Tra l'altro i nuovi sistemi follow focus obbligano a creare borse sempre varie per dimensioni e in questo Workingeasy ha sicuramente una posizione importante sul mercato; la richiesta prevede borse realizzate su misura e il cliente può sempre chiedere personalizzazioni. Ottima la borsa "Biga" che nasce per telecamere Blackmagic Design o Panasonic ma è anche multipurpose.

PressPool

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

  PressPool p.iva 03912510967