 PressPool ufficio stampa digitale

La FLIP informa...

Cari colleghi, vi segnaliamo il comunicato stampa inviatoci dal nostro amico e collega Giovanni Cavaliere relativo all'evento:“Professione Casting Director:le fasi del casting nella produzione cine-televisiva” in cui sarà presentata anche la nuova serie de "Il Commissario Rex" in onda dall’ 8 marzo in prima serata su Rai 2. L' evento si terrà giovedì 14 marzo 2013 presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

 

 

Link all’evento del 14 marzo 

Molti colleghi ci hanno richiesto una sinossi del libro del collega Fabio Di Nicola che vi abbiamo segnalato qualche giorno fa. Ve la inviamo, nella speranza che possiate parlarne presso le rispettive testate. Grati se ci avvertirete della segnalazione. La si può fare direttamente a noi o all’autore stesso.

 

SINOSSI LIBRO

 

Da Hitchcock ai talk show ; dalla storia al futuro dell’intervista. L’intervista come strumento che allo stesso tempo racconta e descrive avvenimenti ed è essa stessa avvenimento. Questa è la sua caratteristica peculiare, la sua sesta W, cioè way, il modo, la via in cui si svolge. Avvenimento nel quale il giornalista ha un ruolo preciso perché concorre a creare l’evento stesso. Ma ancor più l’intervista è un evento che si usa, cioè è un evento che non si esaurisce subito ma viene usata per scopi diversi in diversi ambiti. In questo libro vengono analizzati l’ambito dello storico, quello del giornalista e quello dell’educatore. L’intervista ha regole certe che vengono codificate da una ricerca, presente nel secondo capitolo, e ha scopi diversi, che soprattutto nell’ultimo decennio non solo hanno sconfinato in settori diversi, ma addirittura tendono a delegittimare gli stessi ruoli di intervistatore e intervistato. Nel terzo capitolo del libro si fanno esempi su come un’intervista a Saviano sia stata utilizzata in ambito forense e abbia contribuito a fare giurisprudenza. Si menziona anche il caso di Adriano Celentano, che ha bloccato legalmente l’uscita di un libro sulla sua storia professionale, costituito solo da interviste. In questo caso addirittura Celentano rivendica una supremazia dell’intervistato sull’intervistatore, reclamandone i diritti d’autore. Pecunia non olet…e Celentano è sensibile all’argomento, ma al di là dei discorsi economici il caso apre un dibattito serio sulla assenza di leggi certe in questo settore ( la legge sul diritto d’autore tutela in parte l’intervistatore, ritenendolo il solo autore di un’intervista, ma solo quando la stessa possa essere ascrivibile come opera d’ingegno. Un compito tutt’altro che semplice e scontato per le nostre leggi). Nell’ultimo capitolo, dopo aver tentato una sintesi tra passato e presente, ci si focalizza su alcune tecniche televisive riguardanti l’intervista, per arrivare poi a una proposta che attualmente non ha precedenti in Italia e all’estero: l’uso dell’augmented reality come strumento atto ad arricchire l’intervista televisiva, di storia e non, costruita attraverso speciali ledwall (multischermo formati da retroilluminazione a led, di grandezze diverse e particolarmente fedeli nella riproduzione delle immagini), a fare da sfondo nella scenografia televisiva. Per rafforzare la scena la proposta contempla l’uso di alcune parti dello IAT, cioè l’Implicit Association Test, un complesso di items che si usa in particolare in ambito forense, e che mira a far emergere la memoria autobiografica e a valutarne la forza. Anche questa è una sfida ma capirete, leggendo l’ultima parte del libro, che è una sfida fattibile e “potente”, cioè che racchiude potenzialmente in sé una forza comunicativa e formativa che non ha eguali.

 

PER CONTATTARE L’AUTORE: Fabio Di Nicola cell. 3939274517 – effendi63 @ yahoo.it

 saluti e buon lavoro a tutti

La segreteria della Flip

 

FREE LANCE INTERNATIONAL PRESS

via Federico Cesi 44 - 00193 Roma, Italy

- t. /fax 0039 06-96039188 - 06-32111689

e mail: info @ flipnews.org

web: www.flipnews.org

 

PressPool

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967