 PressPool ufficio stampa digitale

Primo corso di giornalismo sportivo dall'Ordine Giornalisti Lombardia

L'Ordine dei Giornalisti della Lombardia e l'Università Statale di Milano hanno varato assieme il primo corso accademico dedicato al giornalismo sportivo in veste di corso di specializzazione inteso al conseguimento di un diploma finale riconosciuto sia dall'universalità sia dall'ordine stesso come una specie di “bollino” o marchio di qualità per i professionisti di questo settore, sia pubblicisti sia professionisti.

Nasce prima di tutto per dedicarsi a “rastrellare” le persone provenienti dai vari corsi disseminati sul territorio e varie scuole di giornalismo e si indirizza ancora di più a giornalisti e freelance che vogliono conseguire una super specializzazione in materia di giornalismo televisivo in ambito sportivo. È dedicato a chi ha almeno una laurea triennale, chi abbia già un certo coinvolgimento nel mondo sportivo o sia già in possesso di un master a livello universitario riconosciuto dall'Ordine e dall'Università e chi voglia aprirsi a una competenza tecnica e di linguaggi maggiore. Il corso comprende infatti diverse discipline parallele che vanno dalle riprese, all'organizzazione delle immagini, la preparazione dei commenti giornalistici, dal vivo o registrati, e tutta la successiva post produzione. Il corso sta partendo proprio mentre scriviamo e la sua durata è da Febbraio ad Aprile e terrà occupati i protagonisti per due giorni alla settimana con lezioni divise tra teoria e pratica con workshop pratici e anche capatine a strutture riconosciute tra cui emittenti radiofoniche e televisive e anche aziende “ad alto contenuto sportivo”.

Un corso -insomma- importante perché rende possibile la comprensione di come creare un commento dal vivo assieme a un tutor d'eccezione come Fabio Cassera di SKY, e veder rivelati alcuni segreti di alcune trasmissioni di successo come “Tutto il calcio minuto per minuti” da Bruno Gentili di RAI Sport, oppure di star seduti a fianco di due professionisti al lavoro in uno studio tv di Sky Sport24, come Sandro Sabbatini e Lia Capizzi di SKY, e sentire il Direttore Andrea Monti descrivere gli ingredienti della ricetta di successo della “Gazzetta dello sport” e molto altro ancora, ma sempre dal panorama così variegato del mondo reale del lavoro in area radio e televisione, internet, stampa e gli uffici stampa.

La lista degli accademici e dei professionisti che hanno accettato di essere della partita e quindi sono coinvolti nella docenza è davvero lunga e alla guida troviamo Franco Ordine e il professor Antonio La Torre, trainer olimpionico nella marcia di Ivano Brugnetti. Tra I molti nomi illustri citiamo il Direttore di “Tuttosport”, Paolo de Paola, I reporter de “La Stampa” e “Repubblica”, Roberto Beccantini e Enrico Currò, Luigi Garlando dalla “Gazzetta”, Giulio Mola da “Il Giorno” e Jennifer Wegerup, la svedese che segue giornalmente Ibrahimovic.

Il corso si indirizza in particolar modo a coloro che sono già professionisti nei media al fine di aumentare le loro capacità in questi mercati così dinamici della tv digitale e online, portali e riviste specializzate sul web, ma è anche utilissimo a chi è impiegato in aziende sportive e chi ha un master di primo o secondo livello, conseguito in Italia o all'estero.

L'idea di fondo è senza dubbio l'offerta ai partecipanti degli elementi fondamentali a livello di competenza sportiva e tecnica, aumentare le capacità comunicative e ampliare la gestione giornalistica degli eventi sportivi.

Questo primo corso accademico prevede l'accettazione di solo 30 partecipanti come massimo e altre informazioni si trovano sul sito www.giornalismo.unimi.it

Tutte le lezioni e i workshop vengono tenute di venerdì (9:30/18:30) e di lunedì (9:30/13:30) oltre a un giorno intero alla settimana dedicato a visite all'esterno a strutture riconosciute e sessioni pratiche.

Il 15 febbraio tutti gli studenti hanno avuto occasione di essere ospiti presso la sede di Datasport, struttura che dal primo luglio 1995 è considerata il primo sito web italiano e testata giornalistica online completamente coinvolta nelle discipline sportive, con notizie dal vivo in tempo reale sull'arco dell'intera giornata.

PressPool

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967