 PressPool ufficio stampa digitale

Articoli

A&M Studios. Nuova struttura multi-servizi “posh” per musica, video, web

12 Ottobre 2012, una data importante: era il lancio inaugurale della nuovissima sede di una struttura polivalente, la Art&Music Recording, che può registrare fino a 40 orchestrali assieme, creare video, doppiaggi, trasmissioni in streaming sul web, produzioni, post produzione audio e video, corsi di musica certificati e poi grafica, iniziative web, eventi, e molto altro ancora.

Circa mille metri quadrati più cortile-area parcheggio.

Si parte dalle competenze di sempre, soprattutto quelle musicali, in qualità di etichetta discografica.

Creata nel 2002, la A&M si sposta oggi dalla pittoresca -ma ormai dimensionalmente inadeguata sede di Magognino sul lago Maggiore (vicino a Stresa) - nella nuovissima “area astronave” di Gallarate, con spazi elegantissimi interamente riprogettati e ricreati in una cornice molto lussuosa e tecnicamente “top line”.

La sezione “recording studios” proseguirà con gli oltre 45 artisti da tutto il mondo (America, Canada, UK, Russia, etc), le edizioni musicali, con studio di incisione per la registrazione di qualsiasi file audio e sei aree di ripresa audio/video utilizzabili anche assieme, asservite a una regia video dedicata.

Le due regie audio polifunzionali al cui cuore pulsano due console Solid State Logic sono in grado di operare in sincrono o in parallelo con mixing e post produzione audio stereo e vari formati multicanale Surround.

Tutta la struttura parte dal concept della polifunzionalità, ossia è in grado di operare “senza scuciture” con audio, video, web e grafica su qualsiasi formato e file A/V a 360 gradi, sia per produzioni interne, sia per l'esterno e conto terzi.

Poi proseguono certo le attività di accademia musicale gemellata con Rockschool UK (Londra e Manchester), in qualità di unica istituzione italiana in grado di rilasciare certificazioni con valenza internazionale su tutti i corsi di musica contemporanea.

Si affiancano anche le attività di training in qualità di centro approvato pro-app da Apple e Steinberg in apposite aree-aule e tre portali di cui diciamo dopo.

Il tour

Tralasciando la reception, le zone aule-meeting-room-uffici, bagni e una elegante area relax, il nostro tour virtuale al piano terra della nuova sede A&M inizia proprio dal primo dei sei punti di ripresa disponibili, una sala studio di medie dimensioni, circa 30 mq, completamente trattata acusticamente -come tutto il resto della facility- attrezzata con due fondali motorizzati alle estremità, indispensabili per realizzare i chroma key.

Qui sono ricreati i set reali e virtuali per le riprese video, i set fotografici, e alla bisogna questo spazio diviene booth per il doppiaggio televisivo o multi-attore nel cinema -data la sua caratteristica timbrica acustica (un mix di riverberazione naturale e correzione ad hoc)- sala di ripresa per l'audio o spazio aggiuntivo per le lezioni audio-video e le attività di academy, “just in case”. Un soffitto molto alto permette di utilizzare riprese “bird's eye view”, mentre la possibilità di installare un eventuale grigliato e l'abbondante luce naturale completano il profilo.

La gestione A/V di questo così come tutti gli altri “spazi di posa” avviene indifferentemente dalla regia A, dalla regia B, da quella video e anche in tandem. Tutto il “controllo a vista” avviene grazie alle visive che sono previste strategicamente in tutta la struttura.

La regia B

La regia B, quella immediatamente attigua, è di 40mq, equipaggiata con console SSL Duality 24 canali per le registrazioni missaggio e mastering in Dolby Surround 5.1, 6.1 e 7.2, così come in stereo, mediante setup delle casse Dynaudio Air 25. Altri apparati previsti sono Protools HDX, Convertitori AD/DA SSL, Mady Technology, Apple, telecamere RedCam e Canon.

Sia la regia A, sia la B, sia la regia video possono creare e seguire qualsiasi tipo di lavoro in video: video clip, lungometraggi, cortometraggi, spot pubblicitari, teaser, trailer, web-video, etc.

La regia A

La regia A, più grande, di 50 mq, nasce soprattutto per il mixing e il mastering in stereo e comprende una gigantesca console SSL multi-traccia Duality a 48 canali, affacciata sulla main recording area grazie a una vetrata di 4x2m. Due altre visive laterali lasciano entrare gli sguardi dalla regia video, dall'elegante corridoio centrale alla struttura e dagli adiacenti booth di ripresa.

Qui sono stati scelti apparati di Dynaudio, come le casse Air20 ed M4, e poi Apple, Avalon, Manley, Thermionic Culture, Neve, Shadow Hills Industries, API, Maselec , TC Electronics, Protools HDX, Mady Technology, Roland, Yamana, Nord, Virus, Korg, Neumann, Royer Labs, AKG & RØDE Microphones.

Confina con la regia video collocata in una apposita sala tecnica adiacente i cui apparati sono montati a rack e flight case per potersi adattare e spostare in qualsiasi produzione e configurazione necessaria.

La sala di ripresa principale di oltre 110 mq è anche utilizzata come sala di posa per il video -come successo per il grande show di inaugurazione- e al suo interno è ricavato il booth per la batteria, debitamente separato.

La sera dell'inaugurazione, una sala delle sei aree disponibili alle riprese A/V, a fianco della regia stereo, era dedicata ai dj di Radio Sonica di Ibiza che con gli apparati A&M hanno veicolato tutto lo show dal vivo in streaming, seguito da oltre 300mila sintonizzati sul web.

Salendo

Al piano superiore la A&M prosegue con uffici, quello dirigenziale, sala meeting, una sala tecnica e … una cucina.

Inoltre, dedica circa 250 dei 500 mq disponibili del piano al locale tecnico, basato su macchine per immissione, estrazione e ricircolo d'aria dedicate a ciascuna stanza.

Tutta la struttura impiega la tecnica del disaccoppiamento acustico per ottenere la migliore efficacia nell'isolamento grazie alla soluzione del “box-in-the-box”; è quello che in gergo viene definito “sound block”, ossia la divisione fisica tra tutte le parti della struttura, infatti non esiste in alcun punto della facility, soletta, piuttosto che muro, piuttosto che soffitto, che sia collegato con il resto della struttura in cemento armato. Inoltre, ogni stanza vanta una macchina di climatizzazione dedicata così che nessun rumore possa trasferirsi da sala in sala tramite i condotti, come succede quando sono comuni.

Web Lab

Il “laboratorio-sala-tecnica-area-server” è la zona da cui sono gestiti i tre portali proprietari: Art & Music.it che raccoglie tutte le info di casa, dallo studio di incisione ad accademia, etc.; il portale Bombeat.com, è uno store dedicato all'acquisto di musica online in tutti i formati, gli strumenti musicali, i CD e i video clip. Evolutionpage.com è il terzo sviluppo web di A&M che raccoglie -tra il resto- una directory internazionale dei settori A/V che consente di avere online anche un proprio mini-sito.

I volti

Dietro una struttura tanto imponente, a intrecciare i fili troviamo tre soci, Bruno Carlo Oggioni, amministratore unico e responsabile dell’etichetta, Marco Gallarotti, A&R dell’etichetta e direttore del reparto Design (video, grafiche e web) e Omar Zenzon, che segue la gestione e la supervisione degli impianti.

Due architetti hanno firmato il progetto e lo sviluppo iniziati tre anni fa.

L'idea di base di Bruno Oggioni su come strutturare l'ambiente, come comporre il design e le scelte estetiche sono state seguite fedelmente e prima del definitivo sono stati interpellati 4 sound designer e valutato lo sviluppo di diverse alternative.

Josis Vezzoli di JVC Acoustics è stato scelto per la parte “nobile” mentre Antonio Artino si è occupato del progetto di tutta la parte civile-edile, in pratica tutto quello che non è “studios”.

Il commento di Bruno Carlo Oggioni:

“La nostra volontà è precisa: A&M sarà la più grande struttura nel suo genere in tutta Italia ed una tra le più grandi e prestigiose al mondo. Oltre a tutto il meglio della tecnica e ambienti ineccepibili come comfort per gli artisti, siamo in posizione strategica, a meno di 20 minuti dal Lago Maggiore e quello di Varese, 15 minuti da Milano e 10 dall'aeroporto di Malpensa. Siamo gemellati, collaboriamo o abbiamo partnership dirette con molti brand, media e aziende di altissimo prestigio, come Steinberg, Youtube; Nokia WorldWide, Google, Beatport, Dj Tunes, TrackitDown, Apple, Gracenote, Shazam, Juno Download & Juno UK, RockSchool e con le più importanti università e college negli UK”.

Didascalia

Due regie audio e audio per il video -di 50 e 40 mq- possono gestire singolarmente o a gruppi tutte e sei le sale di registrazione e posa. La regia video -dedicata- opera in sincrono con questi spazi studios della nuova sede A&M che si estendono su una superficie di oltre 1000mq a Gallarate (Va).

Didascalia

La A&M raccoglie il meglio delle tecnologie oggi sul mercato e una sede molto elegante e funzionale. Qui il grado molto elevato di flessibilità e interscambiabilità di configurazione tecnica consente di creare file audio, video e web in qualsiasi formato.

Didascalia

Creata nel 2002 da Dr. Shiver, la Art & Music Recording è un’ azienda multi servizi che vuol esser il riferimento europeo nei campi audio, video, grafiche, web ed educational. La compagnia è anche etichetta discografica (specializzata nella creazione di musica Dance, House, Pop/Dance e Pop).

A&R, Art&Music Recording s.r.l.

Registered Office: P.zza Sicilia 6, 20146 Milano

Headquarter: Via Degli Orsini n. 2, 21013 Gallarate (VA) Italy

A&M Studio: +39/0331/1910001

Direct: +39/0331/1910002

Fax: +39/0331/1910004

U.S.A.(N.Y.):+1/646/2493216

Web: http://www.artandmusic.it http://www.artandmusicrecording.com

MySpace: http://www.myspace.com/artandmusicsrl

YouTube (Official A&M Partner): http://www.youtube.com/ArtAndMusicRecording

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967