 PressPool ufficio stampa digitale

Fabrizio Simoncioni al lavoro per Ligabue.

Royer Labs e Coles 15 maggio 2005

Un occhio di riguardo per il suo impiego dei microfono Royer Labs e Coles

Sta lavorando alla realizzazione del nuovo album di Ligabue, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno.

E’ Fabrizio Simoncioni che cura personalmente - e come sempre - le registrazioni e i mixaggi di tutto il lavoro, così come la programmazione e l’editing.

Lo studio dove lavora per il disco è di proprietà di Luciano Ligabue, si chiama ZOO Studio e si trova a Correggio (RE).

Il lavoro viene composto interamente su ProTool HD, 24 bit @96KHz, 48 canali. Le conversioni AD/DA vengono eseguite con interfacce Apogee AD16 e DA16.

La console che impiega è un Solid State Logic 4048 G, 50 canali mono e 6 stereo.

Fabrizio non ci nasconde che è la sua preferita (anche se come eq tende a preferire il suono della serie “E”, Black).

Gli ascolti in regia sono GENELEC 1039 come main monitor, GENELEC 1031 come nearfield e YAMAHA NS-10 studio come mini.

Come pre microfonici usa una larga selezione di NEVE (1072, 1272, PRISM), API, AMEK 9098, Calrec, Sutera e Harrison.

L’accoppiata pre/microfono varia di volta in volta, in quanto tende a sfruttare la caratteristica timbrica del preamplificatore come una sorta di equalizzazione naturale che, abbinata al giusto microfono, evita inutili correzioni o ’overeqs’.

Stesso discorso per le dinamiche: Simoncioni usa UREI LN1176 e 1178, EL8 Distressor, EL7 FATSO, Summit TLA100, TubetEch CL1b, Teletronix LA-2a e DBX 165a, a seconda delle esigenze di trattamento e ripresa.

Con le sue stesse parole:
’Il mio equalizzatore “del cuore”, con il quale faccio veramente di tutto, è il buon vecchio UREI 545.

Appartengo alla vecchia scuola, prediligo l’uso di macchine vintage o comunque analogiche piuttosto di Plug In software, anche se non mi pongo alcun problema ad utilizzarli.’

Gli abbiamo chiesto in particolare i dettagli sul suo impiego per Ligabue relativo ai microfono Royer Labs e Coles.

"Ecco come sto utilizzando i Royer R122, SF24 ed i Coles 4038 nella produzione di Luciano LIGABUE.
Per la ripresa delle batterie, utilizzo l’R122 come ripresa esterna della cassa, a circa 30 cm da terra e 30 cm dalla pelle risonante, con una inclinazione variabile tra i 30 e i 45 gradi per
evitare di stressare la capsula del microfono.

In questa posizione il Royer mi da un colore bellissimo sulle basse frequenze, un punch efficace e solido e morbidezza sulle alte (data anche dal fatto che come tutti i ribbons ha la caratteristica di ripresa a figura di 8 e quindi viene influenzato dalle caratteristiche sonore della stanza).

Stessa distanza ma più decentrata e bassa per il Coles 4038 in combinazione con un secondo Coles sopra la testa del batterista, puntato fra la cassa e il rullante, che utilizzo come “room sound” dal sapore fortemente vintage e caratteristico.

Infine uso il Royer SF24 come ripresa d’ambiente, a circa 2/3 metri dalla batteria, centro stanza, puntato all’altezza dei tom.
Questo microfono, che ha le caratteristiche sonore tipiche del R122, ha una eccezionale coerenza di fase e una bellissima immagine stereofonica. Io lo tratto con un Urei LN1178, spingendo la compressione per “rovinare” il suono e renderlo aggressivo e graffiante.

Sui coles invece utilizzo degli Urei 1176 black faces ed equalizzo con Urei 545, mentre l’R122 lo tratto dinamicamente con un distressor Empirical Lab.

Come preamplificatori, per tutti e tre i tipi di microfono utilizzo Neve 1072 e SSL G.

Il royer R122 lo utilizzo anche in combinazione con uno shure SM57 e un Sennheiser MD421 per la ripresa delle chitarre elettriche, posizionandolo ad una ventina di centimetri dalla stoffa del cabinet, puntato al centro del cono che ha il miglior suono.

Gli altri due microfoni li accoppio e li posiziono su un secondo cono, al centro, a circa 2/3 centimetri dalla stoffa."

Distribuito da

Funky Junk Italy
via Pollaiuolo 15
info@funkyjunk.it
Tel +39 02 69016229 +39 02 69660528
http://www.funky-junk.it

News Alert

 

Ufficio Stampa

Sports Broadcast

Sky Italia revamps football studios...

Sky Italia revamps football studios...

... to enable richer storytelling and viewer engagement.  To celebrate the return of UEFA Champions League and the new football season, Sky Sport Italia undertook an extensive refresh of its on-air...

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

 

In evidenza

Just Add Power 3G Ultra HD Over IP

Just Add Power 3G Ultra HD Over IP

Just Add Power (J + P), un nome nella distribuzione di video Ultra HD su IP, ha annunciato che il suo ricevitore PoE (Power-over-Ethernet) Daisy Chain VBS-HDIP-3G 509POE è stato...

Imagine Communications ad Atene per Alpha TV

Imagine Communications ad Atene per Alpha TV

Il nuovo centro di playout permette ad Alpha TV di soddisfare la richiesta in HD degli spettatori su tutti i canali e crea una piattaforma di base utile i futuri...

Dejero EnGo in diretta per Quality Media

Dejero EnGo in diretta per Quality Media

Dejero, riconosciuto innovatore nelle soluzioni gestite dal cloud che permettono il trasporto di video e la connettività Internet in area mobile o in località remote, è stata centrale per la...

FaitalPRO

THE BASS BIN IS A LABOUR OF LOVE

THE BASS BIN IS A LABOUR OF LOVE

FAITALPRO INTERVIEWS DEMETRIOS YANNIKAKIS, THE BASS BIN, UK "We have solely FaitalPRO speakers in the last build of our 12 volt wheelie bin sound system called The Bass Bin. We use...

MonitoR

OBEight 4K UHD HDR d...

OBEight 4K UHD HDR d...

[in uscita su Monitor Media age, tutti i diritti sono riservati] Ieri, tra i primi in Italia a costruire un OBVan completamente in HD. Oggi, tra i primi -ancora- a costruire...

 

New Media

FilmLight dimostra i...

FilmLight dimostra i...

L'ultima versione, Baselight v5, offre nuove e interessanti funzionalità che aiutano a semplificare i flussi di lavoro più complessi e dispendiosi in termini di tempo sia all'interno della suite di...

Broadcast

Imagine Communications ad Atene per Alpha TV

Imagine Communications ad Atene per Alpha TV

Il nuovo centro di playout permette ad Alpha TV di soddisfare la richiesta in HD degli spettatori su tutti i canali e crea una piattaforma di base utile i futuri...

Lighting

Massiccio acquisto: 136 Litepanels Gemini 2X1

Massiccio acquisto: 136 Litepanels Gemini 2X1

Litepanels informa che gli utenti di RED camera hanno acquistato 136 pannelli Gemini 2x1 soft, insieme a innumerevoli accessori Gemini, attraverso un acquisto di gruppo coordinato con la community online...

Acquisizione e Produzione

Game changer, once again: Sony lineup 2019 &q...

Game changer, once again: Sony lineup 2019 &q...

Sony Professional Solutions Europe held in mid November a "Technology Day" both in Milan, and Rome in order to present the latest technologies and experiment all the latest solutions proposed...

Tecnologie Innovative

Telestream con Adstream sul cl...

Telestream con Adstream sul cl...

La rete di servizi pubblicitari globali realizza una maggiore scalabilità, flessibilità e potenziale di crescita. Telestream, nota per la fornitura di soluzioni per l'orchestrazione e la consegna di media digitali, ha...

 

[VIDEO]

 

[VIDEO] Ordo Srl

Millecanali

Imagine Communications in Russia con NTV

Imagine Communications in Russia con NTV

Il nuovo sistema di playout scalabile di prossima generazione per l'emittente russa NTV è stato realizzato da Imagine Communications. Cercando di espandere le proprie operazioni per supportare nuovi canali, NTV ha...

 

Video Professionale

Just Add Power 3G Ul...

Just Add Power 3G Ul...

Just Add Power (J + P), un nome nella distribuzione di video Ultra HD su IP, ha annunciato che il suo ricevitore PoE (Power-over-Ethernet) Daisy Chain VBS-HDIP-3G 509POE è stato...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

World News

AVIWEST vince Emmy p...

AVIWEST vince Emmy p...

NATAS assegna Emmy ad AVIWEST come pioniere di un metodo di trasmissione affidabile per il contributo in diretta e la distribuzione di feed TV su reti non gestite. AVIWEST, fornitore globale...

Adsense XP

Audio Pro

Waves presenta il pl...

Waves presenta il pl...

Waves Audio, fornitore leader di soluzioni per l'elaborazione del segnale digitale, ha lanciato il plug-in Waves Sibilance. Alimentato dall'innovativa tecnologia Organic ReSynthesis® di Waves, questo de-essere vocale trasparente rimuove i suoni...

  PressPool p.iva 03912510967