• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Lega Serie A, Media Operations and Broadcast: pronti per il lancio ufficiale del nuovo centro di produzione di Lissone.

Dallari FuscoLa stagione è ripresa con grandissime novità: disintermediazione della filiera produttiva, gestione centralizzata del trasporto dei segnali dagli stadi, miglioramento della qualità del segnale (e molto altro ancora).

Sports Video Group Europe ha colto tutte le novità con una doppia intervista a Luisella Fusco, head of Media Operations and Broadcast Lega Serie A e Lorenzo Dallari, direttore editoriale e social della Lega Serie A. Ecco la prima.


A proposito di Covid, malgrado un certo allentamento, esistono ancora limitazioni nella produzione televisiva e per il pubblico?

“A proposito di pandemia non siamo tornati a una normalità completa, nel senso che sia dal punto di vista sportivo, sia da quello delle attività che di solito si svolgevano on site presso gli stadi, ci sono ancora limitazioni. 
Infatti, dal punto di vista dell’apertura degli impianti, come è noto, il pubblico ha ancora un accesso limitato, e si arriva a una presenza non più del 50% solo muniti di green pass. 
Per quello che riguarda l’accesso degli spettatori negli stadi si fa ricorso a tipici distanziamenti.

Da un punto di vista produttivo esiste un preciso protocollo emanato dal CTS e dalla FIGC recepito dalla Lega Serie A, per cui non tutte le attività editoriali sono esercitabili.
In più non abbiamo ancora l’apertura della mixed zone, ma rimane accessibile la sala stampa.

In pratica esiste un protocollo che speriamo di riuscire ad emendare e migliorare nel tempo, ma attualmente siamo al traino delle decisioni relative, dato che si tratta di provvedimenti a livello nazionale a cui doversi adeguare.

Quindi, in pratica, non siamo totalmente alla normalità, né per l’accesso agli stadi, né per lo svolgimento delle attività dei Broadcaster e della produzione”.


 LegaSerieA copiaCi sono, quindi, anche limitazioni a livello numerico delle forze impiegate nella produzione, ossia di acceso allo stadio per gli addetti ai lavori? Restano i DPI? E il Green Pass?

“Sì. Una limitazione esiste nell’impossibilità decisa di accedere agli spogliatoi ed effettuare le tipiche riprese, che sono ancora precluse. 
Anche se è attiva l’area flash dove vengono realizzate le interviste pre-partita e post partita. 

Le modalità per lo svolgimento della conferenza stampa sono autorizzate anche in remoto, per cui i club scelgono - anche in base all’affluenza e all’importanza del match - di svolgere le conferenze stampa in remoto con collegamenti in call e non in presenza.

Le interviste a bordo campo in prossimità del terreno di gioco, mini flash e super flash, si svolgono normalmente.

I mezzi regia rispettano le regole di fornitura dei DPI, quindi si impiegano dispositivi di protezione personale tipici dell’era Covid, i distanziamenti, la sanificazione degli spazi interni, delle mani, i plexiglass di separazione e i controlli della temperatura.

C’è stato un allargamento delle numeriche consentite rispetto al periodo più restrittivo, sia del pubblico in stadio, sia del personale produttivo addetto ai lavori e i giornalisti; ma le limitazioni e i controlli severi rimangono.

A proposito di Green Pass ad oggi non ha eliminato del tutto l’obbligo di effettuare il tampone molecolare nel caso di ciclo vaccinale non completato.”


graphicsQuali sono le novità a livello tecnico? Indiscrezioni parlano di un grande salto in avanti a più livelli...

“Il processo intrapreso dalla Lega Serie A quest’anno a livello tecnico è significativamente nuovo nel senso che, innanzi tutto, si è deciso di realizzare tutte le partite in UHD, per il Campionato 380 match, più per la Coppa Italia già a partire dal weekend di ferragosto, 42 match, inclusa la Supercoppa italiana. Il totale complessivo ammonta a 422 gare (con la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana) tutte prodotte in Ultra HD. Il segnale è reso disponibile anche in 1080p, quindi tutte le produzioni sono realizzate con segnale in progressivo che viene trasportato centralmente dalla Lega Serie A fino al nuovo Centro di Produzione realizzato nella sede a Lissone con il partner tecnico EI Towers”.


Possiamo quindi dire che il nuovo Centro di Produzione di Lissone permetterà alla Lega Serie A di spostare al proprio interno, di centralizzare, tutta una serie di attività produttive che prima venivano appaltate all’esterno?

“Sì. Con questa stagione la Lega ha deciso di “internalizzare” tutta una serie di sevizi che prima si basavano su intermediari o comunque in outsourcing con soggetti terzi, producendo direttamente, su delega dei Club, le partite dello stadio di 14 squadre (6 sono autoprodotte dai Club).

HighlightsRoom3Per la distribuzione dei segnali, sia i trasporti dallo stadio, sia quelli fino ai detentori dei diritti a livello nazionale, locale e internazionale, sono centralizzati dalla Lega per tutte le partite a prescindere dal soggetto produttore. 
Oltre a questa centralità produttiva e oltre all’upgrade dello standard produttivo e qualitativo del segnale, l’altra grande novità è che tutti i segnali sono processati centralmente nel Centro di Produzione di Lissone, quindi sono ingestati e da lì in remoto sono effettuate quasi tutte le attività che prima venivano svolte in situ allo stadio.

Allo stadio sono rimaste la GLT, Goal Line Technology, resa attraverso Hawk Eye; mentre il VAR Video Assistant Referee, che prima era gestito nello stadio, ora è stato centralizzato a Lissone; con un esito positivo, gli arbitri si sono recati a Lissone nel centro produttivo e hanno potuto operare in remoto per il servizio di VAR, senza dover presenziare fisicamente in tutti gli stadi. 

Questo permette di evitare di inviare in ogni stadio un apposito mezzo che si occupa del VAR e, gestendo tutto in remoto in modalità centralizzata, si ottiene un evidente efficientamento soprattutto dei costi di trasferta degli arbitri”.


MCR copiaCome avete organizzato i nuovi spazi Media Operations and Broadcast nel Centro di Produzione col partner tecnico EI Towers e quanto ci è voluto per realizzarlo?

“Prima di tutto abbiamo dovuto strutturarci internamente a livello di Lega Serie A per portare a termine questa nuova grande avventura che serve a gestire servizi e contenuti. 
Da aprile fino a agosto si è lavorato notte e giorno per completare questo centro produttivo, che si conta di inaugurare ufficialmente agli inizi di ottobre, sia dal punto di vista degli spazi, sia tecnico per le infrastrutture e gli apparati. 

Abbiamo concentrato il processo di collocazione degli arbitri e delle loro attività e “operations” in un nuovo edificio che prevede due piani: al piano terra un’area interamente dedicata alla Lega Serie A, alla FIGC/AIA (l’area che ospita gli arbitri) con le varie VAR room.

Nello stesso piano sono ospitate anche le VAR della Serie B, pronta a passare anch’essa in remoto. Attualmente la Serie B opera ancora localmente data la mancanza di collegamenti in fibra dal 50% circa degli stadi, collegamenti che sono, ovviamente, indispensabili per la VAR centralizzata e controllata da remoto.

cablesLegaSerieAAl secondo piano sono ospitati tutti i servizi centralizzati, in precedenza gestiti presso gli stadi, a partire dalla grafica, che viene confezionata in parte ancora allo stadio e in parte da qui in remoto.

Lo stesso vale per la grafica di virtualizzazione per la customizzazione nazionale ed internazionale e per la distribuzione differenziata dei segnali, ivi incluso il betting streaming, oltre che per tutte le attività di post produzione e di distribuzione centralizzata dei contenuti; le novità sono davvero molte!”

 

Nel momento in cui scriviamo avete affrontato le prime giornate di operations dal nuovo Centro: possiamo chiudere con primo commento?

“Siamo complessivamente soddisfatti dell’esito delle prime due Giornate. C’è stata qualche “sbavatura” che abbiamo già corretto, ma nel complesso nulla di così impattante, siamo davvero “in bolla” coi servizi”.

###

(Fine della prima intervista)

Link alla seconda intervista
© robertolandini pressoffice presspool.it

- Broadcast Radio & TV -

GLP impression S350 Wash per Virtual...

GLP impression S350 Wash per Virtual...

I tempi di risposta rapidi e l'emissione luminosa di alta qualità sono fondamentali nelle complesse applicazioni...

| In Lighting-Projection| 21 Ottobre, 2021
MediaPower ARKKI Ingest, la nuova...

MediaPower ARKKI Ingest, la nuova...

Registratore digitale multi canale, multi codec e streamer.  ARKKI Suite è la risposta di MediaPower...

| In Acquisizione-Produzione| 18 Ottobre, 2021
AVIWEST ​​lancia il trasmettitore...

AVIWEST ​​lancia il trasmettitore...

PRO460 è un'unità di produzione all-in-one che offre funzionalità 4K/UHD e multicamera su reti 5G. AVIWEST,...

| In Acquisizione-Produzione| 15 Ottobre, 2021

- Audio Pro -

Riedel: sistemi di interfono e...

Riedel: sistemi di interfono e...

Crealine Media Systems AG sta portando le sue produzioni di eventi dal vivo a un livello superiore con...

| In Audio-Professionale| 15 Ottobre, 2021
ASI Audio x Sensaphonics 3DME Music...

ASI Audio x Sensaphonics 3DME Music...

Ron Young, fondatore e frontman della band hard rock Little Caesar, ha viaggiato con il suo sistema in-ear...

| In Audio-Professionale| 07 Ottobre, 2021
REDIAcoustics:nuovo approccio scientifico...

REDIAcoustics:nuovo approccio scientifico...

NIRO™ (ottimizzazione iterativa della stanza non cuboide). Uno strumento software di analisi acustica...

| In Audio-Professionale| 06 Ottobre, 2021

- Post & Graphics -

Zero Density rilascia la Virtual...

Zero Density rilascia la Virtual...

La società turca Zero Density annuncia la disponibilità immediata della sua prima soluzione hardware...

| In Post & Graphics| 18 Ottobre, 2021
VSN. Una guida per comprendere cos’è...

VSN. Una guida per comprendere cos’è...

Oggi, la competitività nel settore Broadcast e Media è cresciuta al punto che ogni secondo conta, ancora...

| In Post & Graphics| 18 Ottobre, 2021
AJA Diskover Media Edition: cerca,...

AJA Diskover Media Edition: cerca,...

AJA Diskover Media Edition è la più recente offerta di software di AJA progettata per aiutare a risolvere...

| In Post & Graphics| 13 Ottobre, 2021

- World News -

Limelight completa l'acquisizione...

Limelight completa l'acquisizione...

Limelight Networks, Inc. fornitore di servizi cloud edge, a luglio annunciava di aver stipulato...

| In World-News| 12 Ottobre, 2021
NVIDIA AI Enterprise rende l'AI...

NVIDIA AI Enterprise rende l'AI...

Il software NVIDIA offre a centinaia di migliaia di aziende in tutto il mondo la possibilità di eseguire...

| In World-News| 07 Ottobre, 2021
Epiphan Pearl-2 e NDI produzione...

Epiphan Pearl-2 e NDI produzione...

Pearl-2 e NDI hanno potenziato la produzione video per l'”immagine” del Senato dello...

| In World-News| 29 Settembre, 2021

- SVG Europe -

Eurovision Services con Infront...

Eurovision Services con Infront...

Infront Moto Racing estende l'accordo con Eurovision Services per la distribuzione mondiale e lo streaming...

| In Svg-Europe| 15 Ottobre, 2021
Lega Serie A, Media Operations...

Lega Serie A, Media Operations...

In una precedente intervista [LINK] abbiamo descritto alcune delle molte novità con cui si è aperta la...

| In Svg-Europe| 22 Settembre, 2021
Eurovision Services e la remote...

Eurovision Services e la remote...

Effettuato con successo un test di produzione remota basata su cloud in occasione di un evento della...

| In Svg-Europe| 04 Agosto, 2021

- Video Professionale -

Riedel e Backstage Academy collaborano...

Riedel e Backstage Academy collaborano...

Con una forte mossa per supportare la prossima generazione di professionisti degli eventi dal vivo, Riedel...

| In Video-Professionale| 18 Ottobre, 2021
Aja T-Tap Pro, monitoraggio mobile,...

Aja T-Tap Pro, monitoraggio mobile,...

T-TAP Pro è la soluzione perfetta per molteplici scenari di produzione, inclusi sul set, in remoto, in...

| In Video-Professionale| 15 Ottobre, 2021
IBC Show: 3 - 6 December, di persona!...

IBC Show: 3 - 6 December, di persona!...

1. È dove l'industria si incontra per fare affari. Amsterdam è aperta agli affari, IBC è aperta...

| In Associazioni-Fiere| 12 Ottobre, 2021

- Tecnologie Innovative -

La Famiglia Amaran cresce, Apu...

La Famiglia Amaran cresce, Apu...

Amaran P60c è un pannello LED a colori RGBWW progettato per creatori di contenuti, videografi e registi...

| In Tecnologie-Innovative| 21 Ottobre, 2021
A world of value-added opportunities...

A world of value-added opportunities...

MAM/DAM Arkki EVO changes skin with Micro-Services.With a significant development effort aimed at exponentially...

| In Tecnologie-Innovative| 13 Ottobre, 2021
Dalet Flex e Spectra BlackPearl:...

Dalet Flex e Spectra BlackPearl:...

L'integrazione tra Dalet e #SpectraLogic non è una novità, ma l'ultima offerta di Spectra Logic,#SpectraBlackPearl...

| In Tecnologie-Innovative| 05 Ottobre, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it