• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Remote Production della Serie A volley: evoluzione con 3Zero2 TV  

volley1Un salto enorme di tecnica garantisce un livello di qualità superiore alle società del Volley

3Zero2 Tv, una delle 4 consociate italiane di EMG (le altre sono 3Zero2 Studios, Netco Sports e Global Production) ha iniziato l’anno 2021 mettendo in campo una serie di nuove iniziative tecniche ed estetiche per le partite di pallavolo della Super Lega Serie A 1 in onda sulla piattaforma Eleven Sports.

Andrea Andrisano, assistente di produzione di 3Zero2, segue la LegaPro, producer tecnico del Volley Serie A che come tale coordina tutte le partite, commenta: “Abbiamo deciso di eseguire un importante upgrade a diversi livelli sulla tecnica che coinvolge le partite del Volley Super Lega Serie A1. La prima variazione di rilievo coinvolge il numero delle telecamere impiegate per le riprese che rispetto alla scorsa edizione sono raddoppiate, passando da due a quattro.” 

Le telecamere, da due a quattro

Due sono collocate in alto sugli spalti -in posizione centrale- per riprendere il gioco nella sua dinamica globale; una effettua inquadrature “strette” per cogliere i dettagli e segue la palla più da vicino.

La seconda telecamera propone inquadrature con campi lunghi e compie anche funzioni di “beauty” in quanto restituisce una visione totale del campo di gioco, comprese le panchine, e quindi propone un’angolazione generale di tutto quanto sta accadendo durante la partita.

volley3La telecamera numero tre è posizionata in basso a bordo campo, in mezzo alle panchine, per riprendere il gioco in modo più emozionale e cogliere le indicazioni dell’allenatore verso i giocatori; ma anche le dinamiche dei singoli atleti negli schemi, oltre alle reazioni personali, come smorfie e momenti di esultanza.

Queste riprese consentono allo spettatore di avvicinarsi molto di più all’interno del gioco, mentre la quarta telecamera, fissa su uno dei lati corti del campo, restituisce immagini “tecniche” che garantiscono una visione più “tattica” della partita a livello di squadra.

Tutte le telecamere sono posizionate su cavalletti per una maggiore stabilità e solo una non è assistita da operatore.

Tattica ed emozione

L’upgrade voluto da 3Zero2 TV per questa questa nuova stagione del volley diviene piuttosto importante sia dal punto di vista tattico sia da quello emozionale.
Il nuovo sistema implementato per le riprese delle partite permette, inoltre, di avere in campo un producer in comunicazione diretta con la regia, con il risultato di avere un maggior controllo del gioco. 


volley4Andrea Andrisano spiega: “Il producer è uno specialista incaricato della Lega Serie A che, fisicamente sul campo, è in grado di vedere il “program” realizzato in diretta da 3Zero2 TV. 
Potendo assistere al gioco di persona e vedendo contemporaneamente quello che va in onda in diretta, è in grado di inviare in tempo reale via interfono alla regia delle informazioni preziose e suggerire inquadrature salienti. 
Può, quindi, pilotare alla perfezione le riprese di alcune azioni del gioco chiedendo alla regia di sottolineare meglio alcune dinamiche, come falli, replay, o altro”.


Due regie una autoriale e una tecnica: bellezza e tecnica a braccetto

Il regista, grazie alla remote production, è fisicamente situato presso la regia principale di 3Zero2 TV a Cologno Monzese e propone la sua visione autoriale della produzione televisiva chiamando le inquadrature che rendono “più bella” la continuità del match. 
Il producer della Lega Volley, in campo nella partita, è un tecnico esperto del gioco e conosce meglio di chiunque altro le dinamiche di squadra e dello sport in oggetto. 
La sua sensibilità e competenza sono tali da permettergli di consigliare determinate inquadrature ancora più empatiche, per creare dei “focus” nel racconto.

La sua “vicinanza” alla società sportiva è utile anche nelle immancabili interviste che vengono realizzate sia nel pre partita sia nel post partita, dove si rendono di nuovo utili alcune delle inquadrature che lui aveva richiesto in partita.

volleySalottino
I nuovi salottini

Sempre da quest’ultima edizione del campionato, per rendere ogni incontro di volley ancora più accattivante, 3Zero2 TV ha anche realizzato alcuni appositi salottini, dei piccoli set o spazi adibiti a bordo campo, utili per realizzare materiali di contorno.
Qui sono riprese l’intervista in entrata, ai due allenatori a fine partita, ad eventuali sponsor, ai giocatori, la presentazione nel pre partita, le parole di commento di chi ha giocato, e i pareri delle due società sportive.


La tecnica, un nuovo encoder e una nuova figura

Molti punti importanti della dimensione tecnica con cui tutte le partite sono riprese e mandate in onda in questa nuova stagione sono stati "upgradati". 
Nella Main gallery di Cologno Monzese Simply Live rimane nodale per la gestione della sezione regia e l’inserimento delle grafiche con un apposito programma sviluppato internamente, per l’inserimento degli highlight, e la realizzazione delle memorie d’archivio da consegnare alla Lega a fine partita.

In ogni palazzetto da quest’anno viene utilizzato un nuovo encoder principale, Makito, che consente di realizzare un ritardo minimo, con immagini quasi in tempo reale nella ricezione dei flussi delle quattro telecamere che arrivano a Cologno e del “program” di ritorno. 

Inoltre, sempre da quest’anno la gestione della codifica nel palazzetto è stata affidata a una figura professionale nuova per la produzione, un capotecnico che aiuta a gestire tutti gli operatori presenti sul campo ma anche tutte le dinamiche e le problematiche che possono insorgere durante la produzione. 
Gestisce, inoltre, tutti i segnali audio e il doppio commento dei commentatori, compreso il loro ritorno video, e anche i segnali inviati alla postazione del producer che deve ricevere il program ma anche le immagini delle 4 camere che gli consentono di passare le indicazioni alla regia.

volley2
Il setup e il doppio commento

Per il setup la troupe tecnica arriva circa tre ore e mezza prima dell’inizio della produzione della partita, o meglio, del pre-partita.

 

Tutta la Serie A1 che viene gestita con questo nuovo sistema prevede un totale di almeno 4-5 partite alla settimana.

Un’altra aggiunta al setup tecnico di quest’anno è il commento giornalistico, diventato doppio: sul campo, oltre al commentatore principale delle scorse edizioni, si è aggiunta anche una seconda figura che si prende cura di un commento tecnico e che completa il racconto della partita aggiungendo interesse per i dettagli e spiegando le dinamiche tattiche.

Andrea Andrisano (nell'ultima foto in basso a sinistra) commenta: “Dal punto di vista tecnico è doveroso sottolineare il salto davvero sensibile che abbiamo fatto a livello tecnico e operativo per garantire un livello di qualità ancora maggiore alle società che, con nostra grande soddisfazione, hanno accolto i risultati con entusiasmo. 
AndreaQueste procedure che 3Zero2 Tv ha sviluppato per seguire lo sport a distanza con la remote production - e quindi certo non solo il volley - ci consentono di proporre ai clienti dei costi di produzione davvero bassissimi, ma al tempo stesso di aumentare parecchio il livello qualitativo degli eventi e renderli ancora più spettacolari e coinvolgenti, ma senza stravolgere i budget”.

###

commento alle immagni 

In ogni incontro, la società che gioca in casa ha la possibilità di arricchire la trasmissione con una “cartolina” iniziale che va in onda 15 minuti prima della produzione: un video in cui la società si racconta, presenta i giocatori e il suo mondo sportivo

commento alle immagini

L’encoder principale Makito implementato nel palazzetto è il sistema unico che dalla nuova stagione Volley di quest’anno riesce a trasportare assieme, via fibra, i 4 segnali delle telecamere dalla location della produzione fino alla sede di 3Zero2 e il program in direzione opposta.

© 2021 RobertoLandini pressoffice - presspool.it - EMG in Italia

LINK al Case Study in PDF (2MB)

- Broadcast Radio & TV -

Meinberg, dispositivi e reti Parallel...

Meinberg, dispositivi e reti Parallel...

Implementazione di dispositivi e reti PRP. 27 maggio 2021 di Douglas Arnold, Meinberg.In un precedente...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP-Sat| 15 Giugno, 2021
Atomos, Atomos Shinobi 7, intento...

Atomos, Atomos Shinobi 7, intento...

Un nuovo grande e luminoso monitor offre un ampio schermo da 7 pollici in...

| In Acquisizione-Produzione| 15 Giugno, 2021
“L'alta gamma dinamica HDR è pronta...

“L'alta gamma dinamica HDR è pronta...

L'estate 2020 avrebbe dovuto essere la stagione spartiacque per la produzione di TV HDR e UHD. In Europa,...

| In Associazioni-Fiere| 11 Giugno, 2021

- Audio Pro -

Focusrite, in studio con intelligenza...

Focusrite, in studio con intelligenza...

Come ogni nuova tecnologia, l'IA nella musica ha il potenziale per essere utilizzata in modo improprio,...

| In Audio-Professionale| 15 Giugno, 2021
Bitmovin: 

Bitmovin: "Perché la codifica audio...

Quando pensi allo streaming di contenuti online, potresti essere tentato di concentrarti sugli aspetti...

| In Audio-Professionale| 31 Maggio, 2021
Avid Pro Tools |Carbon, ibrido...

Avid Pro Tools |Carbon, ibrido...

La potente tecnologia HDX DSP dedicata a singoli artisti, band e produttori per un'esperienza di registrazione...

| In Audio-Professionale| 24 Maggio, 2021

- Post & Graphics -

Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

La struttura del tuo progetto DAM Una volta trovato il tuo team DAM e un consulente affidabile, è il...

| In Post & Graphics| 10 Giugno, 2021
NBC OLYMPICS di NBC Sports seleziona...

NBC OLYMPICS di NBC Sports seleziona...

Chyron consentirà a NBC Olympics di impiegare sofisticate pareti da studio e grafica in onda durante...

| In Post & Graphics| 10 Giugno, 2021
Cantemo è stata acquisita da Codemill....

Cantemo è stata acquisita da Codemill....

A fine maggio 2021, è stata annunciata l'acquisizione di Cantemo da parte di Codemill. Il...

| In Post & Graphics| 31 Maggio, 2021

- Sports & News Broadcast -

Phabrix, apparati di test HDR per...

Phabrix, apparati di test HDR per...

Gli sport e gli eventi dal vivo rappresentano alcuni degli ambienti di test e misurazione più impegnativi. È...

| In Sports Broadcast| 11 Giugno, 2021
EVS per NBC Olympics: server di...

EVS per NBC Olympics: server di...

I server EVS XT-VIA consentono a NBC Olympics di coprire le Olimpiadi di Tokyo in 1080p UHD HDR. NBC...

| In Sports Broadcast| 08 Giugno, 2021
Harmonic-Textel: nuove tendenze...

Harmonic-Textel: nuove tendenze...

Esistono diversi modi per implementare il multiview: Componi lo schermo del client nel cloud e distribuiscilo...

| In Sports Broadcast| 04 Giugno, 2021

- World News -

AMAGI selezionata da NBC Olympics...

AMAGI selezionata da NBC Olympics...

NBC Olympics, una divisione del NBC Sports Group, ha selezionato Amagi per fornire playout UHD con automazione...

| In World-News| 11 Giugno, 2021
Canto nella gestione delle risorse...

Canto nella gestione delle risorse...

La gestione delle risorse digitali (DAM) è un sistema che archivia, condivide e organizza le risorse...

| In World-News| 10 Giugno, 2021
Ross Video acquisisce Primestream (MAM). ...

Ross Video acquisisce Primestream (MAM). ...

Fondata nel 1999 e con sede a Miami, Primestream è famosa in tutto il mondo per le sue soluzioni di flusso...

| In World-News| 07 Giugno, 2021

- SVG Europe -

SVG Europe Women Virtual – Motorsports...

SVG Europe Women Virtual – Motorsports...

Il prossimo evento di SVG Europe Women, che si terrà alle 11:00 di giovedì 24 giugno, esplorerà i ruoli...

| In Svg-Europe| 10 Giugno, 2021
Lega Serie A calls Mediapro Italia...

Lega Serie A calls Mediapro Italia...

OB33 UHD will be one of three trucks at the Coppa Italia Final The Coppa Italia Final between Atalanta...

| In Svg-Europe| 19 Maggio, 2021
SVG Europe evento: la Remote Production...

SVG Europe evento: la Remote Production...

Si svolgerà online giovedì 27 maggio, Remote Production Unleashed, sponsorizzato da LiveU. Presenterà...

| In Svg-Europe| 18 Maggio, 2021

- Video Professionale -

Apantac, multiviewer made in U...

Apantac, multiviewer made in U...

Apantac LLC, progettista e sviluppatore statunitense di apparecchiature di elaborazione del...

| In Video-Professionale| 15 Giugno, 2021
Epiphan, Oltre Ethernet: opzioni...

Epiphan, Oltre Ethernet: opzioni...

Lo spazio AV è pieno di irriducibili per l'Ethernet. Dopotutto, l'affidabilità è tutto per il video in...

| In Video-Professionale| 07 Giugno, 2021
The Broadcast Bridge: SDI e IP...

The Broadcast Bridge: SDI e IP...

SDI è stato e continua ad essere uno standard maturo e stabile per la distribuzione di video, audio e...

| In Video-Professionale| 31 Maggio, 2021

- Tecnologie Innovative -

Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

Questo estratto dall'eBook di Canto è rivolto ai professionisti aziendali che desiderano saperne di più...

| In Tecnologie-Innovative| 10 Giugno, 2021
Imagen e l'archiviazione per CV...

Imagen e l'archiviazione per CV...

CV Global è un ente cristiano senza scopo di lucro che mira ad assistere le organizzazioni e le chiese...

| In Tecnologie-Innovative| 10 Giugno, 2021
Harmonic-Textel: nuove tendenze...

Harmonic-Textel: nuove tendenze...

Lo streaming live sta riscuotendo un grande successo e un elevato numero di spettatori grazie a cloud...

| In Tecnologie-Innovative| 04 Giugno, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2020. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it